Discussioni: 38
Reputazione:
6
Se fai il travaso, misura direttamente dopo 5 gg dal travaso, non sprecare nettare!!!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il primo travaso si fa dopo circa 7 giorni! Dopo altri 7 giorni di fermentazione, dove fermenterà sempre, fai il travaso e imbottigli con priming! Tutto sempre a non splashare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
(15-05-2013, 09:42 )MIOKOL Ha scritto: mmm quindi il travaso lo faccio contando una settimana dall'inizio (da ieri) e poi inizio a verificare la densità? un' altra perplessità quando rimetto la birra nel fermentatore principale, devo stare attento a non farla splashare o non è importante?ed in questa fase riprenderà nuovamente la fermentazione o si sarà definitivamente stabilizzata? scusate per le troppe domande
La densità la misuri circa 5 giorni dopo il primo travaso.....la fermentazione continua fintanto che i lieviti trovano zuccheri da mangiare, ossia finchè la densità finale non raggiunge il valore aspettato ( o quanto meno ci si avvicina molto), potrebbe non gorgogliare più post travaso ma non te ne preoccupare visto che il gorgoglio non è molto indicativo.
p.s. ovviamente si.....nei travasi non devi far splashare la birra...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 8
Reputazione:
2
dovresti travasarla molto lentamente in modo da non farla troppo ossigenare e naturalmente dopo aver lavato e sanificato il pentolone, il problema poi è l'inverso cioè dal pentolone rimetterla nel fermentatore senza splasciare...se fai attenzione puoi provare.
Rutto libera tutti!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Infatti il problema è il travaso inverso....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 2
Reputazione:
0
non ho resistito alla curiosità, oggi a 5 giorni dall'inizio ho misurato la densità e il risultato è stato di 1010 contro i 1040 iniziali; la misurazione mi ha sorpreso, non pensavo che così presto la densità arrivasse a tale valore. che faccio aspetto 2 giorni e travaso o posso farlo immediatamente?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il primo travaso di solito verso 7 giorni, ma non si fa in base alla FG ma per togliere i residui proteici ed il lievito esausto , poiche' possono dare gusti sgradevoli alla birra.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013, 10:11 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 2
Reputazione:
0
si si infatti dopo un primo assaggio mi ha colpito la frizzantezza e il forte sapore di lieviti che spero vada via col travaso, grazie per la risposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013, 10:28 da
MIOKOL.)