Discussioni: 179
Reputazione:
16
1) si
2) dipende da come birrifichi, dal tipo di birra e se lo prendi dal primo travaso o dal secondo!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Caro Micio, io dal fondo della mia weiss ci ho fatto un'ottima pizza!
basta un cucchiaino nell'impasto(non di più.
Lo metti in acqua tiepida per 15-20 minuti e poi lo posi dolcemente sulla montagnetta di farina.
Non fare come me, che ero alla prima esperienza e il resto l'ho buttato.... mettilo in freezer!
ps: devi far lievitare l'impasto tutta la notte e il giorno dopo è una favola
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 05:41 da
pepperepe.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Non è necessario!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Io lo utilizzo come un lievito madre. Con due cucchiai faccio un panettino, quando lievita, aggiungo farina e acqua, con qualche passaggio finisco. Se hai fretta, fai direttamente l'impasto
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Proverò a farci la pizza con i residui di lievito usato per una Stout.
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Ti verrà bene, vedrai!
Devo essere sincero, però, il lievito madre (l'ho fatto io più volte) per il pane mi piace, per la pizza, no. So che scatenerò polemiche, ma preferisco il banale lievito di birra
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Sabato prossimo, dopo primo travaso, ci provo io. Due cucchiaini in acqua tiepida e aggiunti alla farina.
Cosa intendete per "lavare il lievito"?
(16-05-2013, 06:37 )LemmyCaution Ha scritto: Io lo utilizzo come un lievito madre. Con due cucchiai faccio un panettino, quando lievita, aggiungo farina e acqua, con qualche passaggio finisco. Se hai fretta, fai direttamente l'impasto
Due cucchiai di lievito residuo del mosto o due cucchiai di farina?
Chi beve birra non invecchia mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 07:25 da
paoperry.)