Ragazzi vi ho letto con sentito interesse , ma vi rispondo solo ora perché ero in cotta.
Sono contento che ci sia qualcuno che difenda la realtà brassicola del nord est, ma sinceramente trovo che questo angolo di Italia viva una situazione di svantaggio rispetto ad alcune regioni più dinamiche quali Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna.
Non credo che sia collegato solo a un problema di legame al vino perché realtà quali il Piemonte e Toscana non sono certo secondi a nessuno. ora via dei birrai apparte,non trovo paragoni in confronto a qualita e affidabilita a birrificio italiano, baladin, beba, bi du, troll, grado plato, Montegioco, torrechiara, birra del ducato, toccalmatto, loverbeer, e scusate se mi dimentico altri altrettanto validi.
Vedi Parma anch'io ho organizzato degustazioni e manifestazioni, sia con l'Ais, sia come privato
http://www.veneziatopeventi.it/archivioeventi.php?ln=it soprattutto nel mondo dl vino ma anche con birrifici, tra cui le m'anis di Gianni sfoggia le ci birre trovo alcune interessanti, ma non so voi ma da una birra che costa 5 volte le mie o una buona industriale chiedo decisamente qualcosa in più del fatto che sia tutto sommato ben fatta.
Tra l'altro stavamo organizzando una manifestazione sulla birra artigianale italiana a Venezia in collaborazione con la fisar, e avevamo investito della direzione artistica quella che è considerata la persona che meglio conosce la birra italiana, non mi piace far nomi che vi darò in mp. Be' tra veneto e Friuli la scelta e stata decisamente limitata.
Ammetto di non conoscere molto bene la gastaldia di cui avevo bevuto tempo fa la birra alle castagne che non mi aveva convito.
Ma ragazzi veramente vi piace la birra al radicchio di San gabriel? Io la trovo un prodotto anonimo, sciacquino, dove il radicchio sia la ricerca di un valore aggiunto più di un valore in se, non pervenuto se non per un finale amaro insolito. Senza parlare della loro weisse.
Tra quelli che avete citato non trovo male la birra di meni che ne avevo parlato tempo fa in un post, di cui alcune alla frutta apprezzo altre meno.
Ah, potevate citare cittavecchia
Per quanto riguarda i riconoscimenti e premi sapete bene quello che valgono.
All'ultima edizione di Rimini due premi gli ha vinti birrificio veneziano, e ci stiamo ancora domandando come ...uno nella categoria pils, vi invito ad assaggiare uno tipo pils o una via Emilia e vediamo se non vi sorgono dubbi.
Quindi vedete quello che per voi è una caz..ta per me è verità e viceversa.
Vi lascio che sono cotto.
Notte
Lorenz