15-05-2013, 12:22
corretto, meglio verso l'inizio però
(14-05-2013, 09:58 )theguardian Ha scritto: Io ho appena ordinato un msuratore elettronico di Ph...
La domanda è solo questa: non può misurare acqua oltre i 40 gradi. Non è importante la temperatura alla quale si misura, vero? Cioé posso tranquillamente, subito dopo l'inserimento dei grani, prelevare un campione, aspettare che si raffreddi e poi misurare, no?
Alla fine per aggiustare il Ph ho tutto il tempo del mash...
Sbaglio qualcosa?
(20-05-2013, 06:57 )bellapane Ha scritto: Alla fine ho fatto un disastro totale! Buttato via tutto.
Ho comprato un test del ph al fai da te... X LE PISCINE! Ph misurato 7,2 dopo 10 min. di infusione, aggiunto 10g di acido lattico in 26 litri, nessun cambiamento. Aggiunto altri 10g, niente. Alla fine ho vuotato tutta la boccetta (100 ml) e restava sempre a 7,2. Ho iniziato ad avere qualche perplessità, cosi ho assaggiato il mosto. Praticamente ho fatto una limonata! Orrendo! Non ho potuto fare altro che rovesciare nel lavandino. Che nervoso. Poi ho letto che la sonda va pulita con la carta vetrata prima di ogni uso e sciacquata. Va bé sbagliando si impara. Mi sa che cambio test.
(21-05-2013, 09:26 )bac Ha scritto: Questo è il tester Ph
http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...el-ph.html#
Per mia personale esperienza lavorativa se su un phmetro non c'è scritto Hanna Instruments non lo prendo, è la marca leader.
(Per l'appunto quello del link è un Hanna Instruments)
Servono anche i campioni per la taratura e la sonda è sostituibile in quanto l'acido al suo interno decade col tempo, comunque anni.
Su 23 litri vanno gocce di acido lattico e non cucchiai, avevi fatto una birra in grado di sciogliere gli elementi di una batteria da macchina altro che limonata!
Hai letto che la sonda in vetro va pulita con carta vetrata????? E l'hai scartavetrata????? Ma chi li costruisce, la Hitler & Attila Corporation?Occhio ad usare uno strumento simile per una piscina che sciogli i bimbi!
Ciao. bac