(09-06-2013, 03:23 )seppio Ha scritto: ma avendo 2 litri di starter tu recuperi 21 litri dalla preparazione piu i 2 dello starter?
qui apri un'altro capitolo.
quando fai una ricetta x 23l alla fine non ti ritrovi gli stessi litri in fermentatore perchè dovresti considerare anche lo scarto che rimane nel fondo pentola dopo il boll.
potresti ovviare raccogliendo 2l in + con lo sparge, certo che l'efficienza si abbasserà un po xchè sicuramente ci saranno ancora zuccheri nei malti, ma + allunghi lo sparge e + raccogli acqua colorata.
anche se in una alta og è probabile che ci siano ancora abbastanza zuccheri.
i 2 l di starter dovrebbero essere poi considerati + come una diluizione xchè non credo che parti da una densità pari alla birra.
in effetti sto cambiando approcio con gli starter. intanto in cotte da 50l raccolgo sempre 3l in più in una seconda pentola a fine sparge, filtro con scolapasta a maglia fine, faccio riposare al freddo una notte .
il giorno dopo travaso in un paio di bottiglie, separando il fondo che con il freddo si è depositato, e le metto in frezer.
quando devo fare una cotta tiro fuori dal frizer il mosto che mi serve , misura la densità che quasi sempre è attorno a 1020, lo faccio bollire di meta o 2/3 e ho il mio mini mosto senza + usare l'estratto.
nel tempo mi sono raccolto diversi recuperi per cotta in modo da essere abbastanza coerente con la birra che andrò a fare.
l'unica cosa da voler valutare se uno è pignolo sono le ibu ma la differenza è minima.
altra cosa che sto pensando è di fare starter della stessa densità della birra.
nel tuo caso invece di fare 2l a 1040/50, un litro a 1090.
di fatto le cellule si dupplicano in funzione degli alimenti che trovano a disposizione e in teoria non ci dovrebbero essere differenze.
questa cosa devo xrò verificarla di persona. prendila come una considerazione a voce alta.
ciao
lorenz