12-06-2013, 11:30
Ragazzi non fate tanto i conti precisi poiché vi faccio alcuni esempi per progettare l'impianto:
* le pentole del crucco costano X, le pentole cinesi costano Y, le nostrane costano il triplo con altre garanzie e durate.
* Il baldacchino lo si può fare in FePo4 o in acciaio o in alluminio,
* con o senza elementi di sollevamento meccanico e pompe varie
* fuochi, bruciatori, bombole e/o resistenze elettriche
* pale meccaniche automatizzate o forza di braccia
* strumenti di misura analogici o digitali e/o eventuali controller
* elementi di sanificazione e pulizia....si passa dai prodotti Mr-Malt alle lampade Uv
* eventuali hop-bag in acciaio
e mi dimentico qualcosa.
Per gli ingredienti...se faccio la monobirra di Bac posso acquistare i sacchi da 25Kg, il luppolo da Kg ed il lievito da 500gr ma se voglio fare 15 cotte diverse con 15 stili diversi il costo degli ingredienti lievita, e poi c'è acqua e acqua ed eventuali correttori.
E poi c'è la moglie ed il suo Imu...che scava la m..chia per le bollette e gli si deve presentare il conto di Mr-Malt+Ferramenta+varie ed eventuali in un solo colpo.
A me un litro E+G o Kit costa FINITA di tutto (ammortamento attrezzatura,luce, acqua, gas, imbottigliamento, etichettatura) 2-2.5 euro/litro e sono contento così!!!
* le pentole del crucco costano X, le pentole cinesi costano Y, le nostrane costano il triplo con altre garanzie e durate.
* Il baldacchino lo si può fare in FePo4 o in acciaio o in alluminio,
* con o senza elementi di sollevamento meccanico e pompe varie
* fuochi, bruciatori, bombole e/o resistenze elettriche
* pale meccaniche automatizzate o forza di braccia
* strumenti di misura analogici o digitali e/o eventuali controller
* elementi di sanificazione e pulizia....si passa dai prodotti Mr-Malt alle lampade Uv
* eventuali hop-bag in acciaio
e mi dimentico qualcosa.
Per gli ingredienti...se faccio la monobirra di Bac posso acquistare i sacchi da 25Kg, il luppolo da Kg ed il lievito da 500gr ma se voglio fare 15 cotte diverse con 15 stili diversi il costo degli ingredienti lievita, e poi c'è acqua e acqua ed eventuali correttori.
E poi c'è la moglie ed il suo Imu...che scava la m..chia per le bollette e gli si deve presentare il conto di Mr-Malt+Ferramenta+varie ed eventuali in un solo colpo.
A me un litro E+G o Kit costa FINITA di tutto (ammortamento attrezzatura,luce, acqua, gas, imbottigliamento, etichettatura) 2-2.5 euro/litro e sono contento così!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...