(01-06-2013, 01:32 )l.tester Ha scritto: Sabato ho fatto una pils
5,3 kg malto pils
0.350 kg cara pils
lievito s-33
luppolo 65' east kent goldings5,3aa% 26gr.
luppolo 30' east kent goldings5,3aa% 17gr.
luppolo 10' east kent goldings5,3aa%17gr.
irish moss 10'
totale boll. 65'
impasto 47° (controllo ph5,5 circa controllata con cartina tornasole), 52° protein rest 15', 68° sacc. 45'(controllo tintura di iodo per conversione ok), 78° mash out 15'.
litri acqua mash 19litri, litri acqua sparging 19 litri.
litri raccolti prima bollitura 32l og 1042
litri raccolti dopo bollitura 25l og 1054
temperatura del mosto 20°(fermentazione) , lo controllo con tappetino riscaldato(realizzato con resistenza riscaldatore sedile auto, controllato con due termostati uno al tappetino che non supera i 35° e uno sul fermentatore regolato sui 20°). il bidono e coibendato con una giubba imbottita.
Forse sbaglio nel controllare la densita , la prima la controllo quando faccio il primo travaso( 5/7 giorni), la seconda la controllo il giorno prima che imbottiglio(6 giorni) e la terza il giorno che devo imbottigliare e se uguale imbottiglio.
all'ora luciano,
non hai fatto una pils perchè avresti duvuto usare un lievito a bassa che fermenta tra 8/10 gradi, s23 o il fantastico w34/70, x rimanere sui secchi
hai usato s33 che un lievito belga generico e infatti lo stai facendo fermentare a 20°. meno importante per una pils avresti dovuto usare saaz.
diciamo che hai fatto una belguim blonde
non hai detto quanto lievito hai usato, x 25l a questa og una bustina è sufficiente. infatti il tasso di inoculo è in virtù dei litri, della densità e dal tipo di ferm, se alta o bassa.
comunque questi sono i passaggi canonici in fermentazione.
portare la temp un paio di gradi più bassi di quella voluta in fermentazione.
buona ossigenazione
inoculo giusto rapporto cellule/mosto
dopo 24 la ferm dovrebbe essere partita
dopo una settimana dall'inoculo 1^travaso
dopo 2^ settimane dall'inoculo verifica densita x tre giorni, se la densità resta stabile sei pronto x imbottigliare, meglio una sosta di almeno 1 giorno 0/2°e travaso prima del priming.- io in verità faccio un travaso prima del freddo e uno dopo -
non ho ancora compreso in tot dall'inoculo quanto è durata fermentazione. scusa ma sono un pò duro
un'altra cosa, forse dico una minchiata, ma avere 35° gradi a contato con il fondo non è bene. bisognarebbe capire come si distribuiscono e che temp reale hai all'interno del fondo del fermentatore, sicuramente non i 35, ma forse sono comunque troppo alti e rischi di bruciare i lieviti o aver una produzione esagerata di esteri e alcoli superiori. in genere le belghe fermentano tra 20/22°.
mai hai veramente bisogno di tener controllata la fermentazione verso l'alto in questo periodo?
che of hai raggiunto alla fine?
pensa che in genere tutti si lamentano di un'of troppo alta, visto s33 è un cattivo attenuatore econ la saccarificazione a 68 mi sarei aspettato che ti fossi lamentato del contrario
ciao
lorenz