A leggere certe cose mi sembra che a volte si viva nel mondo dei sogni o che si è sempre fatto il dipendente...
In Italia bisogna essere molto bravi anche solo per vendere le patate al mercato tra banche, tasse, imposte regionali/comunali/provinciali/di quartiere, burocrazia, trasporti e inefficienze varie.
E non viviamo certo in un periodo in cui la persona media può permettersi di tirar fuori 40€ per 3 birre a cuor leggero.
Comunque al di là di questo bisogna anche riconoscere che ci sono birrifici come brewdog o mikkeller che sono nati ieri in un contesto più che stabile e ce l'hanno fatta... per questo dico che se uno è davvero bravo sia a livello manageriale sia a livello brassicolo può farcela...
(16-07-2013, 05:52 )alexander_douglas Ha scritto: Proprio perchè hai visto come funziona la ristorazione non dovresti averne una idea così romantica e romanzata....siamo stati drogati da decenni di american dream e del "se vuoi puoi" che spesso ci scordiamo che la realtà è piena di gente che semplicemente siccome pensa che può fare una cosa, automaticamente gli riuscirà bene ma poi prende cantonate allucinanti.
Concordo in pieno, chi sostiene quelle cose o è uno che non ha mai mosso un dito oppure gente come lapo elkan che dire che hanno avuto la strada spianata è dir poco... e dico questo perchè qualche giorno fa se la menava con sta cosa del "se vuoi" parlando della sua esperienza, pare che venda occhiali adesso.
Ultima cosa
(16-07-2013, 11:16 )COMERO83 Ha scritto: il birraio ha detto che è come spararsi nei così detti
Credo che se sostituisci "birraio" con qualsiasi altro lavoratore autonomo che non appartenga a qualche casta ottienni la stessa risposta