Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un certo birrificio mi ha scoraggiato a fare il grande passo !!!

http://www.cronachedibirra.it/annunci/76...120-litri/

questa era fino a pochi mesi fa l'attrezzatura del Maiella...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Mi permetto di inserire la mia esperienza, qualche anno fa ho aperto da zero un'attività artigianale, non è importante il tipo, ma la sostanza. Costi alla mano ci servivano 150mila euro, siamo partiti con 400 quindi avevamo 250mila per ingranare, quindi basta avere le spalle coperte per i primi due anni e se l'azienda vale vivrà altrimenti dai fondo alle scorte e chiudi. Il pericolo maggiore è all'inizio, una volta avviato il locale e creata una certa clientela il tutto si è assestato, ma se parti con un monte di debiti non fai altro che correre dietro alle scadenze. Lo specifico di un brewpub non lo so ma la mia esperienza personale mi ha sempre dato ragione Smile
Cita messaggio

(17-07-2013, 01:15 )alexander_douglas Ha scritto:  http://www.cronachedibirra.it/annunci/76...120-litri/

questa era fino a pochi mesi fa l'attrezzatura del Maiella...

C è gente sul forum che brassa di più, non mi stupisce che l abbiano cambiato!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

(17-07-2013, 01:21 )Alessio70 Ha scritto:  Mi permetto di inserire la mia esperienza, qualche anno fa ho aperto da zero un'attività artigianale, non è importante il tipo, ma la sostanza. Costi alla mano ci servivano 150mila euro, siamo partiti con 400 quindi avevamo 250mila per ingranare, quindi basta avere le spalle coperte per i primi due anni e se l'azienda vale vivrà altrimenti dai fondo alle scorte e chiudi. Il pericolo maggiore è all'inizio, una volta avviato il locale e creata una certa clientela il tutto si è assestato, ma se parti con un monte di debiti non fai altro che correre dietro alle scadenze. Lo specifico di un brewpub non lo so ma la mia esperienza personale mi ha sempre dato ragione Smile

ok, ma ogni settore ha le sue specificità.
la birra , che rientra nel settore alimentare, per produrla ci servono dei adempimenti e autorizzazioni igenico sanitari che se fossero fatte rispettare in belgio farebbero chiudere tutti i birrifici

ciao

lorenz

il costo dell'impianto in sè incide solo in parte

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

(17-07-2013, 01:53 )lorevia Ha scritto:  ok, ma ogni settore ha le sue specificità.
la birra , che rientra nel settore alimentare, per produrla ci servono dei adempimenti e autorizzazioni igenico sanitari che se fossero fatte rispettare in belgio farebbero chiudere tutti i birrifici

Cantillon in italia chiuderebbe all'istante Smile

(17-07-2013, 01:47 )Paul Ha scritto:  C è gente sul forum che brassa di più, non mi stupisce che l abbiano cambiato!

e c'hanno tirato avanti per oltre 4 anni con quell'impianto....con risultati eccellenti tra l'altro se pensi a birroni come la Matthias, Bucefalo e l'emigrante Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(17-07-2013, 02:17 )alexander_douglas Ha scritto:  Cantillon in italia chiuderebbe all'istante Smile

e c'hanno tirato avanti per oltre 4 anni con quell'impianto....con risultati eccellenti tra l'altro se pensi a birroni come la Matthias, Bucefalo e l'emigrante Smile

Si ma è comunque un caso isolato, mettere in piedi tutto l ambaradan per fare 100 litri non ha senso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cita messaggio

sicuramente è un caso isolato non lo nego, anche perchè non ti facevano 100 litri una tantum. Le maiella ormai si trovano facilmente alla spina nei locali, in vendita in bottiglia nei beershop, alle fiere brassicole etc etc....nonostante un impianto piccolino producevano veramente tanta tanta birra Smile

Cita messaggio

Per avere un minimo di sostenibilità dovevano brassare almeno tutti i giorni, in un anno con quell'impianto arrivi si e no a 400 ettolitri e baladin si lamentava delle economie di scala quando ne produceva 5000...

Cita messaggio

ma da quello che so praticamente lavoravano giorno e notte....un esempio encomiabile di sacrificio e dedizione che è stato ripagato con il tempo Smile

Cita messaggio

Ma non è quello, in tutte le attività ci sono dei costi fissi che vanno ammortizzati sul volume di produzione e non ha senso fare un impianto così piccolo salvo casi più che particolari

Cita messaggio