Discussioni: 179
Reputazione:
16
(20-07-2013, 11:17 )blackwolf Ha scritto: Ah ecco...sennò Paul s'incazza! (scherzo! )
Imho...per me gli scovolini sono essi stessi per loro natura un ricettacolo di sporco e batteri (a meno che non li sterilizzi ogni volta che li adoperi e li riponi sottovuoto o in una soluzione sanitizzante!) Effettivamente cambiarli ogni 2 cotte potrebbe sembrare esagerato ma piuttosto di perdere la birra... considera il fatto che preferisco cambiarli prima che succeda il patatrac ed inizino a perdere (...per esperienza dopo 3/4 cotte) quindi prevenire è meglio che curare!
Beh ovvio che si sanificano prima e dopo, come tutto del resto.
O mi stai dicendo che per lavare i fermentatori usi una spugna sporca dei piatti lavati la sera precedente?
E poi stai dicendo che li cambi ogni 4 cotte e non ogni 2, che è esattamente la cosa che mi ha lasciato perplesso
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2013, 11:57 da
Paul.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Io come ho detto nel post precedente, ogni 3 cotte lo cambio per sicurezza.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
(20-07-2013, 12:45 )muccaman Ha scritto: sembra che sia stato solo il caso di quella bottiglia. Ne abbiamo aperte diverse, e a parte che la birra in questione è proprio la classica beverina estiva, e ci stà tutto, sono risultate buone, senza quel sentore di acidulo che aveva la prima bottiglia stappata e poi assaggiata.
Meglio, vuol dire che il colpevole non era il rubinetto
(20-07-2013, 01:41 )blackwolf Ha scritto: Non hai capito...io ho detto che li cambio ogni due cotte proprio per prevenire. Solitamente le noie e le perdite mi sono sempre capitate alla 3/4 cotta con lo stesso rubinetto perciò ora le cambio ogni due...tutto chiaro?
Per quanto riguarda la pulizia cerco di usare solo panni che a differenza di spugne e scovolini non abbiano parti nascoste che possono fungere da ricettacolo per i batteri e quelle che uso sono sempre lavate e sanificate prima e dopo e le uso esclusivamente per questo scopo
Boh io li ho usati 6 volte e ho avuto solo una gocciolina una volta, sarà perché ci sto più attento.
Neanche con spugne e scovolini mai avuto problemi
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2013, 01:50 da
Paul.)
Reputazione:
16
Discussioni: 212
Reputazione:
55
quel video è meraviglioso....a volte dovremmo fare mente locale e smetterla di prenderci troppo sul serio....la pulizia si, la precisione idem, essere maniacali no
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
16
(20-07-2013, 02:38 )alexander_douglas Ha scritto: quel video è meraviglioso....a volte dovremmo fare mente locale e smetterla di prenderci troppo sul serio....la pulizia si, la precisione idem, essere maniacali no
Già e credo che smontare il rubinetto sia proprio il motivo che causa le perdite e quindi le infezioni