Discussioni: 212
Reputazione:
55
che è un prodotto interessantissimo ma non facilissimo da replicare in casa temo, già solo per i ceppi lattici ( mai provato a fare una cotta "sour"?)....comunuque qualche birra italiana in stile gose l'hai provata? io per ora solo la marsilia di birra del buttero (amiata) che mi ha convinto e non mi ha convinto, ma ci sono pure la saltinmalto di bi-du, la salada di lariano e la salinae di La Cotta...oltre alla "blanche salata lambratese" di Lambrate ( Su De Doss) che sembra affascinante...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
solitamente si arriva ai lambic e alle varie sour/wild ale solo con lungo percorso birraio...non mi vengono in mente a memoria casi di persone senza una giusta educazione birraia in grado di apprezzare queste birre e non tutti quelli che amano bere bene le sanno apprezzare ad esempio. Vero anche che comunque c'è acido ed acido....birre come gose, gratzer, berliner weisse ( le acide di stampo tedesco) non sono comunque paragonabili come acidità a lambic e derivati, oud bruin e flanders red ale.
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 36
Reputazione:
5
ah ecco, avevo capito giusto! grazie !
in che senso non sono paragonabili? le prime lo sono meno/diversamente rispetto alle seconde da te elencate?
FJF - FJF beer SPA
Reputazione:
55
esattamente....è una acidità comunque velata, di accompagnamento...
Discussioni: 155
a me oggi hanno portato la birra al sale di cervia... non so se c'entra qualcosa con lo stile
Salinae è una lager chiara ad alta fermentazione O_O?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2013, 05:43 da
pancio.)
Reputazione:
55
la salinae in realtà è ispirata moooolto liberamente alla gose....non ha frumento, non ha i ceppi lattici e credo neanche il coriandolo ( però non ne sono sicuro), ma solo sale dolce di cervia
p.s. chi ha detto una tale corbelleria Pancio e che gli mandiamo qualche sgherro a casa?
sul loro sito leggo "birra chiara ad alta fermentazione in stile pils" e "birra ambrata ad alta fermentazione in stile belga con
doppio malto di nostra produzione"
No, ma presentatemeli sti fenomeni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2013, 05:55 da
alexander_douglas.)
Discussioni: 155
quelli di enodrinks
Reputazione:
55
ho visto le birre che commerciano....sciacquatura di piatti industriali per lo più. Non mi stupisco più di tanto di una simile castroneria allora