Discussioni: 95
Reputazione:
15
secondo la vostra esperienza, è vero che se ad esempio un'ammostamento arriva a 68° anche abbassando la temperatura l'estrazione rimane quella dei 68°?
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Discussioni: 115
Reputazione:
4
l'ho sentito anche io che nel mash non si torna indietro, ma non so ne se sia vero, ne se a patto che sia vero non si possa tornare indietro perchègli enxzimi muoiono...
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Credo ci siano della temp di confine che fanno lavorare tutte e due, le beta e le alfa, quindi penso che che abbassando la temp di un paio di gradi possa tornare a favorire le beta, e viceversa.
A patto che non abbiamo superata la temp max di tolleranza, ad esempio se partiamo da 70, credo sia veramente difficile tornare indietro
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2013, 12:33 da
lorevia.)
Discussioni: 115
Reputazione:
4
l'unica è provare.... al momento devo far un po di cotte ma prossimamente (fine estate)) farò una prova di anche solo 5/10 litri
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(21-08-2013, 01:43 )Esecutore Ha scritto: bene, la prova è stata fatta, involontariamente ma mi sono ritrovato ad inizo mash a 72 °C che ho poi portato a 67 in 20 minuti ed ho poi completato la sacc a quella temperatura, dopo quell errore ho cominciato a bere per dimenticare e nell euforia ho dimenticato di segnare l'og che sarebbe dovuta essere circa 1055-1060 fg misurata oggi dopo 2 sett di carbonazione 1016-1018 ed è pure molto buona
esperimento attendibile!
non c'è una og di partenza precisa, una of ballerina e non sappiamo il lievito.
comunque abbiamo capito che la birra in questione è venuta bene. ci offrirai una bevuta
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 30
Reputazione:
1
visto che parliam di mash una domanda.. ma la durezza dell'acqua mi può influire sulla resa del mash????
solitamente l acqua lho a 10º francesi 100-105 ppm il ph sempre attorno al 5.5 in lavaggio.. invece sta volta era a 15.3ºf
di solito ho una buona resa in quanto da ricetta con HobbyBrew sono al 83% di resa.
sta volta non arrivo agli og previsti da 1050 a 1044 mi è
successo x 5 cotte. per una resa del 70%
che sia una partita di malti un po cosi cosi ???
Enrico B. :birra5:
Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia
- Birre attuali -
in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)