Discussioni: 212
Reputazione:
55
e a 25 gradi te li tira fuori lo stesso gli aromi da saison?
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Giovanni campari le sue saison le fa fermentare a 23 ° senza utilizzare spezie e USA il french Saison e se lo fa lui che non può permettersi di toppare........
Reputazione:
55
sul fatto che non possono permettersi di toppare non è vero perchè sappiamo che i birrifici mettono in vendita anche partite palesemente infette senza problemi, oppure te le spacciano per "esperimenti"....
comunque buono a sapersi, anche se cazzarola la dupont la fanno fermentare oltre i 32 °C
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 69
Reputazione:
14
non so come facci ala Dupont a fermentare oltre i 32°..se lo faccio io sicuramente viene una schifezza
Reputazione:
55
penso pure io....eppure guarda loro che tirano fuori
comunque buono a sapersi perchè almeno la si può produrre a temperature accettabili ( dovrei farla a luglio per avere 32 gradi XD)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non mettere niente!
Lascia lavorare il lievito principale! Fai 10 giorni dal primo travaso, e due giorni prima, misura!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Ti seguirò nel consiglio!
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Oggi erano 10 giorni dal primo travaso...fermentazione sempre ferma, senza segni di vita, bloccata a 1035 (misurato domenica).
Oggi preparo, sanifico il fermentatore pronto al travaso e....vedo che il gorgogliatore canta!!!
Inspiegabilmente (per me) è ripartita la fermentazione in modo importante...con un cappello di schiuma di un cm.
Come può essere possibile?
A questo punto ovviamente non ho travasato, lascio anche il luppolo qualche giorno in più ma cavalco l'onda.
P.S. Misurato adesso e sono sui 1030 g/l. Spero di raggiungere almeno i 1020!!!
Devo dire Allievo Birraio che avevi proprio ragione!