Discussioni: 98
Reputazione:
33
(19-09-2013, 08:03 )toscanos Ha scritto: quoto
Sei un Mito Tosca
Riquoto il Tuo quoto
(19-09-2013, 09:49 )FJF Ha scritto: grazie ! quindi non c'è un tempo di media per riuscire a godere appieno del DH e della maturazione della birra? sarebbe da calcolare una formula !
aspettate, ma il DH non si fa anche per l'aroma, mica solo per il profumo, o si ?
Per l'aroma la vedo un pò dura per un DH.
Diciamo un pochino ino ino, ma sei vuoi sentire l'aroma del luppolo sai cosa devi fare?
Passa all E o al meglio al E+G allora si che sentirai l'aroma del Luppolo
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013, 12:49 da
Beccaby.)
Discussioni: 49
Reputazione:
2
Ma scusa che cambia tra aroma e profumo? Forse amaro?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 6
Reputazione:
0
aroma lo senti al gusto...profumo all' olfatto...presumo
Discussioni: 49
Reputazione:
2
Comunque per far sentire l'amaro del luppolo senza passare in e+g si può fare la tisana come mi spiegava gazza...
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Reputazione:
33
Esatto
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 36
Reputazione:
5
ecco, stavo pensando anche io a una cosa del genere...ma parlate della gittata a zero minuti per evitare di sballare troppo l 'ibu ? volevo provare cosi con l ' ultima o penultima latta di ipa... sapreste dirmi anche le dosi, cortesemente? grazie !!
FJF - FJF beer SPA
Reputazione:
33
Io penso che puoi fare 10 - 15 gr. dipende dal tipo.
Se dovessi farlo io ci butto 15 grammi di Fuggles per uscire un pò fuori dal coro, ma va bene anche 12 gr. diE.K.Golding.
Fermentaz:
Reputazione:
33
Allora quando spegni butti il luppolo e lo lasci per tutta la fase di raffreddamento, poi lo levi prima di versare nel fermentatore, così facendo pero non aggiungi amaro ma solo aroma e sicuramente più inidcato per la tecnica kit poi puoi insieme in Dh (naturalmente dopo il travaso nel secondo fermentatore, lo so che lo sai ma meglio essere chiari
) lo stesso luppolo ma in dosi rinforzate 2 gr.lt
Fermentaz:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013, 01:25 da
Beccaby.)