Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Australian Pale Ale
#1
Ciao a tutti,
Volevo fare come seconda birra una Australian Pale Ale Coopers con Kit.
Avevo pensato:
Zuccheri per la fermentazione: 390 g di estratto light + 700 di destrosio (rapporto 1:3, calcolando il malto per 1,3).
Lievito: Fermentis US-05 (più sul neutro?) o S-33 (più fruttato\floreale).
Luppolo DH: Pride of Ringwood + Rakau o Fuggles (o entrambi).
Zucchero per priming: destrosio 7,4 g\L (indicato sulla confezione).

Volevo chiedervi qualche indicazione sul dh con pellet visto che sarebbe la prima volta che lo faccio e se avete qualche accorgimento per questa birra: quando lo aggiungo se non faccio travaso intermedio? se non uso hop bag devo filtrare? Se uso un sifone devo filtrare lo stesso?

Grazie a tutti quelli che riponderanno

Vi riporto quello scritto nel bjcp, nelle caratteristiche dei luppoli e link dei lieviti se non li avete presenti:
https://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/Scheda_Tecnica_SafAle_US-05.pdf
https://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/Scheda_Tecnica_SafAle_S-33.pdf

Fuggles:
Il luppolo Fuggles è stato uno dei più popolari luppoli inglesi utilizzati. Ora è un luppolo che cresce in tutto il mondo, Fuggles viene utilizzato come aggiunta a molte varietà di stili di birra per soddisfare il loro stile. Esso funziona bene per entrambi gli usi sia amaro che aroma ad Ales belghe ed inglesi, così come Red Ales e IPA. Fuggles è un luppolo che ha un livello alfa acido inferiore, tra il 3% e il 7%. Gli aromi tendono ad essere terrosi con sentori di erba, legno e menta. Le migliori sostituzioni possibili per ogni tipo di luppolo Fuggle includono varietà del Regno Unito di Willamette e Goldings.

Rakau:
Questa nuovo luppolo della Nuova Zelanda serve sia come luppolo aromatico e amaro. Con un fresco aroma fruttato con note di albicocche e pini, Rakau viene usato nelle Australian Pale Ales e IPA. Rakau contiene un range di alfa acido da circa 10% a 12% e può essere usato come un amaro aggiunta a quasi alcuna birra stile. Se necessario si potrebbe provare a sostituire questo luppolo con Amarillo o Summit.

"Impressioni generali: delicata e bilanciata, tutti i componenti si fondono assieme con intensità simile. I gusti moderati mettono in mostra gli ingredienti australiani. Ampia diversificazione dei gusti, molto beverina e adatta al clima caldo. Si basa sulle caratteristiche del lievito.
Aroma: pulito e alquanto delicato con un mix equilibrato di esteri, luppolo, malto e lievito: tutti da basso a moderato. Gli esteri sono spesso di pera o mela e forse con una lieve nota di banana (opzionale). I luppoli sono terrosi, erbacei o potrebbero evidenziare la caratteristica ferrosità del Pride of Ringwood. La maltosità varia da cereale neutro a moderatamente dolce o lieve pane; nessun caramello evidente. I prodotti molto giovani possono avere sottili aromi di lievito o sulfurei.
Aspetto: colore da giallo intenso ad ambrato chiaro ma spesso giallo medio. Schiuma bianca ampia, persistente e pannosa con bollicine piccolissime. Effervescenza percepibile per l’alta carbonazione. Limpidezza brillante se viene decantata, ma di solito si versa col lievito per dare un aspetto torbido. Normalmente non torbida a meno che non si porti il lievito in sospensione versandola.
Gusto: rotondo di malto, cereale o pane da basso a medio, inizialmente lieve maltato-dolce per poi evidenziare l’amaro da medio a medio-alto che controbilancia la maltosità. Di solito assenti i gusti del caramello. Birra estremamente attenuata dal finale secco con l’amaro che persiste, anche se il corpo suggerisce pienezza. Gusti di luppolo da medio a medio-alti un po’ terrosi, forse erbacei, resinosi, pepati o ferrosi ma non floreali e che permangono nel retrogusto. Esteri da medio-bassi a medio-alti, spesso di pera o mela e con banana opzionale ma mai dominante. Può essere leggermente minerale o sulfurea se è presente il lievito. Non deve mai essere anonima.
In bocca: carbonazione da alta ad elevata che riempie la bocca di bollicine con pizzicore caratteristico. Corpo da medio a medio-pieno e tendente al pieno se si versa col lievito. Delicata ma gassata. Le versioni più alcoliche possono dare leggera sensazione di calore. Birra molto ben attenuata che non dovrebbe avere nessuna dolcezza residua.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Its My Birthday! Coopers English Bitter e Australian Pale Ale elteo79 4 902 17-06-2019, 12:56
Ultimo messaggio: Letdarri
  Problema densità 1011 Australian Pale Ale Lions 6 850 02-03-2019, 09:59
Ultimo messaggio: Lions
  Coopers Australian Pale Ale Priming mox 4 2,056 08-03-2016, 11:42
Ultimo messaggio: mox
  Coopers australian pale ale zipp86 9 2,241 11-03-2015, 01:50
Ultimo messaggio: Paul
  Modifica COOPERS Australian Pale e consigli!!!! danicomix 22 7,141 15-02-2015, 11:08
Ultimo messaggio: danicomix

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)