Discussioni: 54
Reputazione:
1
ciao a tutti, sarei dovuto partire domenica scorsa, ma causa temp in rialzo ho rimandato a oggi.
ho fatto tutto come già avevo scritto nel post precedente , quindi con il vostro ok ho fatto come da manuale.
i miei dubbi sono.
og prevista dal kit 1.040 , quella presa da me con il densimetro 1.042/44.
fa differenza oppure non importa.
seconda cosa e normale che avendo aggiunto l'estratto mi si siano formati alcuni grumuli?
3 cosa e molto importante, purtroppo la bilancia che possiado ha comin ciato a dare i numeri.
quindi non so con esattezza se ho messo le dosi giuste tra malto e zucchero.
dovrebbero essere 500g di malto amber e 800g di zucchero bianco
se il valore di questi due fermetabili dovesse variare diciamo + o - di 2/3 grammi cosa succede?
4 ed ultima nel corgolgiatore ho messo un pochino di amuchina + acqua va bene?
grazie
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Tieni conto che OG è prevista, quindi 1040 va benissimo! Che faccia grumuli, è normale, essendo secco! Grammo più grammo meno, non fa la differenza e confrontando la tua OG misurata e quella prevista, ti fa capire che hai fatto giusto! Va bene, per quello che hai messo nel gorgogliatore, ma puoi benissimo mettere solo acqua!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-10-2013, 05:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Tieni conto che OG è prevista, quindi 1040 va benissimo! Che faccia grumuli, è normale, essendo secco! Grammo più grammo meno, non fa la differenza e confrontando la tua OG misurata e quella prevista, ti fa capire che hai fatto giusto! Va bene, per quello che hai messo nel gorgogliatore, ma puoi benissimo mettere solo acqua!
condivido
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
1
ok grazie mille per avermi totlto questi dubbi.
e avnti con la birra
ciao
Reputazione:
1
ok raga allora per la prox volta metterò solo acqua.
io credevo che anche con alcune gocce di amuchina non ci fosserro problemi
visto che si una pure per alimenti.
questa mattina sce4ndo un garage e sento che il gorgoliatore gorgoglia.+alora mi sono detto bene chi ben comincia è a metà dell'opera ( speriamo).
ora mi sto mettendo avanti mentalmente per iol porossimo passaggio, cioè il travaso nel secondo fermentatore.
quanto tempo devo aspettare, cioè ho fatto la cotta ieri ytravaso domenica rpossima?
prima di travasare devo prendere la densità?
oppure travaso e dopo 4/5 giorni prendo la densita e dopo 48 ore la riprendo e se è ok imbottiglio?
ciao grazie
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il primo travaso dopo 7 giorni, misuri dopo 4/5 e con la seconda dopo 2 giorni! Se rimane costante, imbottiglia con priming e facendo un travaso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
1
ok, quindi domenica travaso.
quando poi il tutto è ok e stabile.
effetuo un altro travaso, poi faccio il pruiming e imbottiglio, mescolando la birra ogni 3 bottiglie
ok?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2013, 02:07 da
alessandro78.)