Discussioni: 69
Reputazione:
56
Nell'E+G meno diluisci e meglio è! Ma se non hai la possibilità pazienza, vai con pentole più piccole. Il motivo è che più la densità del mosto è alta e meno sostanze vengono rilasciate dai luppoli in bollitura, quindi bisognerebbe aumentarne la quantità ma se il risultato che ti esce fuori ti soddisfa, hai svoltato!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 21
Reputazione:
1
(11-11-2013, 08:12 )Mario61 Ha scritto: Se non ho capito male, più il mosto è concentrato, meno i luppoli rilasciano oli essenziali in bollitura, in altre parole devo usare più luppolo per avere lo stesso risultato. Corretto ?
Perchè non posso bollire i luppoli a parte in acqua (densità 1.000) correggendo opportunamente le dosi con le formule di Tinserh o di Daniels, unendo la tisana di luppoli agli estratti al termine della bollitura ?
Questo permetterebbe di usare pentole più piccole, con meno problemi in raffreddamento.
Magari è una scemenza, però vorrei sentire la vostra opinione.
Grazie & saluti
Mario
Sulla prima domanda ti rispondo, sì è corretto.
Sulla seconda ho una mia idea ma aspetto gli esperti...
Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Discussioni: 21
Reputazione:
1
Guarda mi sa che era una cavolata.... Credevo riguardasse la determinazione corretta degli IBU ma in teoria tu sai quanto estrai e anche se poi combini la tisana con il mosto con una densità 1.0xx non credo possa cambiare l'apporto di amaro, è come se diluissi con acqua o forse mi sbaglio?
Teoricamente, con le mie conoscenze attuali, dovrebbe funzionare. Ma sono convinto che non è così perchè altrimenti lo farebbero in molti.
Aggiungo anch'io una domanda: perchè bollire almeno il 50-60% in E+G? Io credevo fosse proprio per l'estrazione di amaro e aroma del luppolo....
Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013, 08:32 da
Riodario.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Benchè il risultato sia altrettanto buono secondo me non è la stessa cosa, inoltre sempre secondo me così facendo si allungano i tempi necessari per la maturazione in quanto le caratteristiche della birra sono slegate.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
(11-11-2013, 05:03 )pepperepe Ha scritto: Esatto.
Allora, io metto in ammostamento in media per un ora i grani nella pentola da 8.
Nel frattempo faccio bollire circa 5 litri e metto circa il 30/40% di fermentabile, ma anche di più a seconda dei calcoli fatti.
Raffreddo e mento nel fermentatore. (In un 'ora riesco a farlo)
Finita l'ora di ammostamento Uso i litri del mosto ammostato (!), più quelli del lavaggio trebbie più altra acqua bollita fino al raggiungimento di circa 13/15 litri e passo alla fase di boil nella pentola da 21lt.
io uso la tue stessa metodica
e filtro le trebbie e i luppoli con delle hopbag allargate
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013, 09:55 da
alexander_douglas.)
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Quindi utilizzate 2 pentole contemporaneamente e questo vale x cotte da 23 litri. Ma se volessi fare un mini batch da 12-15 litri come mi comporto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013, 01:32 da
parma45.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
non vorrei dire una cazzata ma credo che basti rifare la proporzione di tutto riadattata al litraggio finale ( litri d'acqua, ingredienti etc etc)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....