Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G Quanta acqua mettete?
#11

(22-11-2013, 07:25 )pepperepe Ha scritto:  inanzitutto, mi hai spostato tu il mio topic? come ti sei premesso ??? lo sai che ci ho messo un sacco(grainbag) per capire che me l'avevi messo sotto E+G ??? ahahah Big Grin Big Grin Big Grin

Detto questo, ma fai l'ammostamento con 25 litri? per 500gr / 1kilo di grani? non è troppo?

Preferisco far bollire tutti i litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(22-11-2013, 07:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Preferisco far bollire tutti i litri!

si quello ci sta, ma se fai l'ammostamento già con 25 litri, poi con lo sparge come fai? quanti litri ? Metti che ne usi 6/7 litri arrivi a 32/33 litri
Bolli 33 litri?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#13

No sparge!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Vado un pò a spanne:
mediamente 3 lt in pentola + 3 lt di infusione dei grani + l'estratto + un pò di zucchero + ca 2 lt di sparge .......Noi alla fine stiamo solitamente intorno ai 7/8 lt (calcolate voi l'evaporazione) per poi diluire fino a 18/24 a seconda della ricetta
Cita messaggio
#15

so che lo sparge non è strettamente obbligatorio, ma come sei sicuro di recuperare bene tutto lo zucchero dei grani?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

!5 litri, metto i grani in infusione poi l'estratto. Dipende molto dal tuo braccio il quale deve sollevare il "pentolone"!
Cita messaggio
#17

(22-11-2013, 07:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No sparge!

ah ecco, allora ok.

(22-11-2013, 07:32 )alexander_douglas Ha scritto:  so che lo sparge non è strettamente obbligatorio, ma come sei sicuro di recuperare bene tutto lo zucchero dei grani?

probabilmente con 25 litri d'acqua per 1 kilo di grani, lo sparge è veramente non necesario...... Sbatti un po il grainbag e sei a posto...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

Usando grani speciali, e la quantità che usiamo, non vedo la necessità di farlo! Alla fine della infusione dei grani, strizzo la sacca!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(22-11-2013, 07:32 )alexander_douglas Ha scritto:  so che lo sparge non è strettamente obbligatorio, ma come sei sicuro di recuperare bene tutto lo zucchero dei grani?
Guanto chirurgico e.....una bella strizzata alla grain bag! (scotta!)
Cita messaggio
#20

capisco Big Grin comunque è figo constatare come ognuno ha i suoi metodi e sistemi Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)