beh ma allora se uno non può dire quello che pensa l'argomento è un po' sterile.
io frequento altri due forum di cui uno americano, purtroppo i livelli di questi due forum sono enormemente più alti sotto certi punti di vista, in pochi secondi hai link, pdf, parti di testo prese da libri ecc. hai l'esperienza di gente che vince tutti gli anni i concorsi più importanti per homebrewer, di biologi che si sono specializzati nella fermentazione...
per esempio, l'unico VERAMENTE esperto qui dentro è bac e il suo campo è l'attrezzatura; fine.
(poi c'è nemio che è un elettricista
l'unico altro "esperto" che mi è venuto in mente)
per il resto qui si perde sempre il filo del discorso, è gestito male come ricerca di parole chiave (certi argomenti non li si ritroverà mai amenochè non si vada alla ricerca pagina per pagina), non c'è un esperto che metta chiarezza, appena arriva un esperto lo si tratta a pesci in faccia (come è successo a DOC), pochissimi di noi fanno birra di frequente e ancora meno fanno AG, molti vecchi utenti sono andati in un altro forum... potrei andare avanti ancora ma non sarebbe carino.
somma tutte queste cose e noterai che alcune persone per alcune domande hanno bisogno di andare altrove a chiedere.
d'altro canto, ovunque io sia ed in qualsiasi momento, apro tapatalk mi leggo un po' di forum e rido, leggo per ore delle cose interessantissime come delle cagate pazzesche, ma sono pigliato da dio... altrove sembra più che si sia creato un ambiente strettamente didattico e presuntuoso, con i suoi pro i suoi contro.