Login Register

Sondaggio: Per creare le Tue ricette hai utilizzato o utilizzi le linee guida del BJCP?
Questo sondaggio è chiuso.
Seguo sempre il BJCP
42.86%
9 42.86%
Qualche volte nei momenti di sconforto
9.52%
2 9.52%
Lo usato una volta ma non lo faccio più
9.52%
2 9.52%
Mai
28.57%
6 28.57%
Cos'è sto BJCP
9.52%
2 9.52%
Totale 21 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sondaggio BJCP
Carissimi Amici per stemperare un po gli animi , sperando di non alzare nuovamente un polverone, son qui a proporre un sondaggio (Vi mancavano ehh) sul BJCP, Semplice con una sola risposta anonimi.
Mi raccomando fate i bravi Big Grin

Birra02
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Ciao Enrico, mi fa piacere che tu abbia aperto un 3d Birra03
Ti dico come la vedo, che non rientra esattamente nelle categorie proposte.

Il bjcp è il punto di partenza da cui incomincio per poi fare le birre come voglio o come posso. Sono indicazioni utili ma non vincolanti sullo stato dell'arte dei vari stili.

Ti faccio un esempio...
Ho bevuto una triple, mi è piaciuta tanto, la voglio replicare (o almeno ci provo).
Vado sul BJCP, vedo come sono fatte le triple dai mastri birrai di spicco del panorama brassicolo e mi creo la base della ricetta.
Poi la personalizzo secondo i miei gusti, le mie intuizioni o anche banalmente per sfruttare al meglio il materiale che già ho.

Per chi fa i concorsi è il regolamento.

Per chi compra le birre è il modo per capire su cosa sta spendendo i suoi soldi, se prende una IPA può farlo a caso oppure sapere cosa sta comprando.
Perchè se tu vai in pizzeria, chiedi una margherita e ti portano una pizza alle acciughe potresti non essere contento...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
[-] 5 utenti hanno messo mi piace nel post di Paul:
  • alexander_douglas , eldano , enrico , FabioI , Lollo
lo uso sempre!!!
Big GrinBig GrinBig Grin
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

[-] 2 utenti hanno messo mi piace nel post di 8gazza:
  • alexander_douglas , Tmassimo500
(29-03-2015, 07:58 )8gazza Ha scritto: lo uso sempre!!!
Big GrinBig GrinBig Grin

Si ma devi specificare anche in che modo Big Grin
[-] 4 utenti hanno messo mi piace nel post di vrantist:
  • 8gazza , alexander_douglas , Lollo , Tmassimo500
Vedo già i mod che inseriscono i codici per nuclearizzare questo 3d.... Smile
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Paul:
  • alexander_douglas
Paro paro come Paul. E' una ottima base per fare e iniziare ricerche, poi ovvio avendo molti libri e anche monografici approfondisco e cerco la migliore ricetta per stile.
Poi adatto in base ad umore, inclinazione e ingredienti.
In generale quando lo apro mi sento a casa

Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

[-] 4 utenti hanno messo mi piace nel post di Lollo:
  • alexander_douglas , barcollonommollo , FabioI , Paul
Birra03

Comunque nell'ultima versione stanno cercando di capire l'esuberanza del mondo HB e hanno dato molto spazio alle birre "non classiche" ma anche a quelle storiche, vediamo come sarà quando sarà definitivo.

E' uno strumento molto utile.
Se sulle etichette delle birre in commercio non fosse specificato lo stile, ci toccherebbe comprarle a caso, giudicando al massimo dal colore che si intravede attraverso il vetro.
Poi, che una birra sia buona è un discorso, se vogliamo, diverso. Non necessariamente una birra che segue i dettami di uno stile codificato dal manuale è una buona birra, e viceversa.
Per quanto riguarda il lato produttivo, me ne preoccupo molto poco, utilizzando i kit.
"Relax, don't worry, have a homebrew."
[-] 3 utenti hanno messo mi piace nel post di tono:
  • alexander_douglas , homebrew , Paul
Il BJCP a mio avviso serve a chi vuole orientarsi e mira alla riproduzione di birre o stili specifici, e soprattutto ai giudici che devono degustare e catalogare gli stili per non creare confusione. Non lo trovo inutile e soprattutto chi non vuole usarlo non lo usa. Smile
Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
[-] 2 utenti hanno messo mi piace nel post di Nemiopinerti:
  • alexander_douglas , Beccaby
È semplicemente uno strumento per mettere un po d'ordine nel marasma delle produzione brassicola. Detto ciò ognuno è libero di produrre e bere tutto ciò che gli pare e piace. Ovviamente e solo la mia opinione
[-] 2 utenti hanno messo mi piace nel post di stanucc:
  • barcollonommollo , Paul