Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Priming
#1
Salve a tutti è passata una settimana da quando ho fatto un travaso e volevo sapere se dato che la densità è sempre la stessa da 3 giorni potevo imbottigliare ed aggiungere lo zucchero per la carbonazione !!
Più che altro ho letto due modi e non so in che modo sarebbe meglio !!uno diceva di sciogliere lo zucchero in acqua aggiungerla al fermentatore mescolare e ogni 4/5 bottiglie rimescolare delicatamente, l'altro di mettere direttamente lo zucchero in bottiglia!!
Quale sarebbe meglio da fare ??
grazie ciao
Cita messaggio
#2
Usa il primo metodo. L'approssimazione dell'errore è migliore. Non imbottigliare ancora, aspetta che che passino 7 giorni prima del secondo travaso (per sicurezza).

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3
ok allora faccio un altro travaso prima di imbottigliare ??
adesso ho tutto piu' chiaro
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Goodfellas:
  • sercamo
Cita messaggio
#4
Esatto, aspetta ancora qualche giorno, poi travasa, priming e mescola spesso quando imbottiglia.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di ALLIEVO BIRRAIO:
  • Goodfellas
Cita messaggio
#5
Quoto tutti. Meglio la pazienza, se aspetti non peggiori mai se anticipi invece...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6
Buongiorno a tutti, approfitto di questa discussione già aperta per porre un interrogativo, la cui risposta credo sia scontata, ma nel dubbio.......
Sto facendo la mia terza birrificazione con malto pronto, in questo caso si tratta di una premium lager della muntons. Ho già usato questo kit in una precedente occasione (prima esperienza), e avevo fatto il priming direttamente nelle bottiglie. Il risultato è stato buono, nessuna bottiglia scoppiata e schiuma ok.
Questa volta, avendo nel frattempo acquisito un maggior grado di esperienza (diciamo 5, da 0 a 100), ho deciso di fare le cose in maniera più seria: ho fatto il travaso dopo 7 giorni (cosa non fatta la volta precedente) e intendo fare il priming nel fermentatore dopo il secondo travaso prima di imbottigliare.
La domanda è: quanto zucchero devo sciogliere e in quanta acqua? Nel catalogo del kit mi dice di usare 170g di zucchero, ma suppongo che tale dose sia relativa ai 23 litri, che però sono assolutamente teorici. Fra 2 travasi e spillature per misurare la densità almeno 2-3 se ne perderanno, suppongo (ne ho perso 1 per il primo travaso). La quantità di zucchero va proporzionata al volume finale di birra in cui scioglierlo o posso comunque andare tranquillamente con i 170g senza farmi troppe paranoie? Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Cita messaggio
#7
Lascia perdere quello che scrivono nelle istruzioni, per calcolare il priming bisogna sapere oltre allo stile anche la temperatura massima di fermentazione.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8
(05-11-2017, 12:40 )giuseppes Ha scritto: Lascia perdere quello che scrivono nelle istruzioni, per calcolare il priming bisogna sapere oltre allo stile anche la temperatura massima di fermentazione.

La temperatura massima alla quale è avvenuta la fermentazione è intorno ai 23°. Che rapporto c'è con il priming?
Cita messaggio
#9
La T di fermentazione ti dice quanta co2 hai già presente disciolta nella birra, ora consultando le tabelle  (basta che cerchi tabelle priming) vedrai che a 23° avrai 0,8 vol di co2 già  presenti e che come stile le lager hanno come riferimento 2.2- 2.5 vol di co2. Ora ipotiziamo di voler ottenere una birra con 2.3 vol di co2 faremo cosi 2.3 -0.8= 1.5 sono i vol di co2 che mancano, sapendo che 4 gr di zicchero in i lt di birra apportano circa 1 vol basterà fare 1.5×4=6 sono i gr gi zucchero da aggiungere ogni lt, i fine ti basterà moltiplicarli pet i litri finali e saprai quanto zucchero aggiungere.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10
(05-11-2017, 07:22 )giuseppes Ha scritto: La T di fermentazione ti dice quanta co2 hai già presente disciolta nella birra, ora consultando le tabelle  (basta che cerchi tabelle priming) vedrai che a 23° avrai 0,8 vol di co2 già  presenti e che come stile le lager hanno come riferimento 2.2- 2.5 vol di co2. Ora ipotiziamo di voler ottenere una birra con 2.3 vol di co2 faremo cosi 2.3 -0.8= 1.5 sono i vol di co2 che mancano, sapendo che 4 gr di zicchero in i lt di birra apportano circa 1 vol basterà fare 1.5×4=6 sono i gr gi zucchero da aggiungere ogni lt, i fine ti basterà moltiplicarli pet i litri finali e saprai quanto zucchero aggiungere.

Sei un grande! Grazie di cuore.  Birra03
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)