Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Densità post imbottigliamento
Posso controllare una eventuale infezione (tipo lieviti che degradano anche destrine) misurando la densità post imbottigliamento?esempio se parto da mosto a 1046 e imbottiglio a 1013 (FG stabile da 3gg) con priming 5gr/litro, dopo 3 settimane in bottiglia quale densità dovrei aspettarmi se tutto va bene?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
(06-10-2018, 11:21 )elsinoro Ha scritto: Posso controllare una eventuale infezione (tipo lieviti che degradano anche destrine) misurando la densità post imbottigliamento?esempio se parto da mosto a 1046 e imbottiglio a 1013 (FG stabile da 3gg) con priming 5gr/litro, dopo 3 settimane in bottiglia quale densità dovrei aspettarmi se tutto va bene?

Se ci fosse un'infezione a degradare le destrine è probabile che siano stesso le bottiglie a darti la misurazione con un bel "boooom".

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Sì ma anche il gushing può essere degno di eccessiva attività del lievito

Cita messaggio
Se parti con 1046 di Og e imbottigli a 1013, aspettati di tutto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di ALLIEVO BIRRAIO:
  • Kingema
Cita messaggio
(07-10-2018, 01:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se parti con 1046 di Og e imbottigli a 1013, aspettati di tutto!
Ma il mio profilo di mash (67° per 65min) e lievito fermoale ay3 mi fanno da indicazioni software (calcoliamo birra) una FG di 1013 ed inoltre tale densità era ferma da 4 gg ed ho imbottigliato al 15gg

Cita messaggio
Sono due i casi ( per me ), lievito scarso, poco " lavoratore ", oppure e più probabile che hai ossigenato poco.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
Io concordo con allievo, hai avuto il 65% di attenuazione apparente, è pochissimo. La fermentazione è sicuramente bloccata.

Cita messaggio
(07-10-2018, 01:40 )Kingema Ha scritto: Io concordo con allievo, hai avuto il 65% di attenuazione apparente, è pochissimo. La fermentazione è sicuramente bloccata.

Og 1046 e FG 1013 siamo a circa il 71,7%di AA ma questo nulla toglie che come dici tu potrebbe essere bloccata la fermentazione

Cita messaggio
(07-10-2018, 01:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Sono due i casi ( per me ), lievito scarso, poco " lavoratore ", oppure e più probabile che hai ossigenato poco.
Per l'ossigenazione ho travasato nel fermentatore facendo splashare dalla pentola di boil e poi agitato con paletta per 5' quindi più di questo non saprei (ho un aeratore per acquari ma é di quelli piccoli).
Per il lievito l'inoculo l'ho fatto sovradimensionato (circa 35gr di lievito per 39lt a og 1046) però é un lievito aperto a giugno e conservato in frigo quindi potrebbe aver avuto problemi)

Cita messaggio
Hai ragione, ho fatto male i conti anche se è ancora un po' poco per il lievito usato.
Quale grist di malti hai usato?
Da quanto tempo hai la birra in fermentatore?
Cita messaggio