Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carbonizazione non avvenuta in alcune bottiglie di birra
#1
Buongiorno, vi spiego il mio problema, ho eseguito le prime 2 cotte, (be non sono proprio cotte in quanto ho usato i malti preparati acquistati da MR.MALT, aggiungendo solo lo zucchero).
Temperatura per la fermentazione 24°C fermentazione avvenuta in 4 gg.  -  travaso nel secondo fermentatore  riposo per 2 gg.
Imbottigliamento con bottiglie da 500 cc, con tappo meccanico ceramico e guarnizione doppia (spessore 4 mm. in para).  Immissione di 5 gr. di zucchero nelle bottiglie, mediante apposito dosatore e imbuto, per scongiurare depositi sull'orlo della bottiglia.   Degustazione  dopo  15 gg. di una bottiglia - tutto ok.
QUESTO E' IL PROBLEMA: in alcune bottiglie la carbonizzazione non è avvenuta, queste sono state carbonizzate nello stesso momento e il luogo dove sono state riposte è per tutte il solito (una bottiglia ha la CO2 , quella accanto no!)
Diciamo che nel 30% delle bottiglie non è avvenuta la carbonizzazione.  Le bottiglie erano nuovissime lavate e disinfettate con Oxi, compresi i tappi e i gommini di para, i tappi meccanici nuovi e con la nuova guarnizione la tenuta era veramente ermetica.    Tutto ciò mi sembra alquanto strano e non riesco a capirlo.   Se qualcuno vuole essere di aiuto lo ringrazio sin da ora.
Cita messaggio
#2
Innanzi tutto i tempi non mi sembrano giusti. Che tipo di birra era?
Hai misurato OG e FG?
Come fai a dire che la fermentazione è stata conclusa?
Dopo 15 giorni è ancora molto presto per assaggiare, soprattutto con i kit è meglio aspettare almeno un mese dall'imbottigliamento.
Se il problema persiste forse è dovuto a qualche tappo difettoso.
Cita messaggio
#3
OG iniziale  1042 e finale 1008  Kit Pilsner Mr.Malt
Cita messaggio
#4
Considerando che 5 gr per bottiglie di 1/2 litro è piuttosto tanto, per i miei gusti.
Io ne metto generalmente 5/6 gr/litro.
Dovrebbero essere piuttosto carbonate, magari 15 gg. possono essere pochi, a seconda poi della temperatura.
Confermo secondo me tappi difettosi o leggermente lenti.
A me è capitato con qualche bottiglia di weisse, qualche tappo era leggermente lento, anche se sembrava chiuso bene, ma se la carbonazione è piuttosto alta può fuoriuscire la co2.
Cita messaggio
#5
Dopo aver imbottigliato hai messo le bottiglie a temp. ambiente? Se le hai messe a T più bassa magari la rifermentazione non è partita in tutte. Comunque per la prossima volta di consiglio di usare un lievito a bassa ferm. che è l'ideale per malti pils e lager.
Comunque si, troppo zucchero, le hai carbonate più di una weiss (che di solito sta sui 7/8 g/L), quindi a meno che tu non abbia tappi difettosi ti verranno delle bombe.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ripasso finale..alcune domande! danicomix 10 4,032 29-01-2015, 09:23
Ultimo messaggio: danicomix
  2' birra, bottiglie infette dopo un mese Bertellio 15 4,382 14-02-2014, 10:46
Ultimo messaggio: cortigno
  Alcune domande da principiante jackal 10 1,711 14-05-2013, 02:06
Ultimo messaggio: jackal

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)