Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
og bassa
#1
ciao a tutti, ieri io e un amico abbiamo brassato un beer kit preso dal catalogo mr malt, la Hattori Hanzo, una ipa doppio malto che dovrebbe avere 7.5 ° quindi una OG elevata, circa 1075, siccome il beer kit lo ha scelto il mio amico per lui, ha portato anche l'acqua e ha insistito per usare quella che beve a casa del suo impianto ad osmosi inversa, morale della favola OG preboil 1045 e OG pre fermentazione 1048;  visto che tutte le mie cotte precedenti ( tutti beer kit Mr. Malt) hanno sempre centrato i valori sia pre-boil che pre fermentazione il problema potrebbe essere stato l'acqua?
Cita messaggio
#2
no; penso piuttosto ad un errore nella procedura, mescolamento, misurazione. Preboil 45 e postboil 48 mi sembra davvero poca differenza (se hai bollito un'ora)
Cita messaggio
#3
effettivamente questa era la seconda opzione, il mio impianto è un Karlstein braunhed da 35 lt e i 7 kg di malto del kit ci stavano a mala pena nel cestello, ho anche dovuto togliere la vite che parzializza il troppo pieno perché il mosto non passava bene nelle trebbie cosa che non mi era mai successa, probabilmente il suo limite è 6 kg come le mie precedenti cotte, poco male mi regolerò di conseguenza.  grazie
Cita messaggio
#4
(30-06-2020, 12:18 )Daniele P. Ha scritto: ciao a tutti, ieri io e un amico abbiamo brassato un beer kit preso dal catalogo mr malt, la Hattori Hanzo, una ipa doppio malto che dovrebbe avere 7.5 ° quindi una OG elevata, circa 1075, siccome il beer kit lo ha scelto il mio amico per lui, ha portato anche l'acqua e ha insistito per usare quella che beve a casa del suo impianto ad osmosi inversa, morale della favola OG preboil 1045 e OG pre fermentazione 1048;  visto che tutte le mie cotte precedenti ( tutti beer kit Mr. Malt) hanno sempre centrato i valori sia pre-boil che pre fermentazione il problema potrebbe essere stato l'acqua?
Sicuramente qualcosa di sbagliato.
Però tieni conto che con le birre alta OG un po' si perde di efficienza di estrazione, con impianti all in one che in pratica sono BIAB non puoi regolare il flusso di filtrazione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5
(01-07-2020, 10:44 )Kingema Ha scritto: Sicuramente qualcosa di sbagliato.
Però tieni conto che con le birre alta OG un po' si perde di efficienza di estrazione, con impianti all in one che in pratica sono BIAB non puoi regolare il flusso di filtrazione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

 ho fatto tutto come solito, compreso la regolazione del ph, credo proprio che 7 kg di malto per il mio impianto sono troppi quindi l'efficienza ne ha risentito, vedremo la prossima in programma sabato, una tranquilla Bitter con 4.5 kg di malti, se questa va OK risolto il dubbio, max 6 kg di malti, punto!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)