Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pellicola in bottiglia…
#1

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Nicola e sono alla 6 cotta… quindi nuovo nuovo
Tutto bene nelle prime 4, la quinta cotta, una mild, non ho avuto problemi durante la fermentazione, una volta imbottigliata mi sono ritrovato con una pellicola bianca e alcuni puntini sulla superficie, sovracarbonazione ecc… risultato ho buttato tutto, pensavo fioretta. Anche se il gusto e l’odore mi sembravano ok. Anche il ph era a 4… bho.
Ho messo in ammollo fermentato, bottiglie ecc con candeggina, passate con il chemipro San, e buttato l’asta di travaso. Adesso ho imbottigliato da 4 giorni una bitter, e niente sul collo della bottiglia ho come una patina oleosa… mi sembra lo stesso inizio della volta precedente..metto una foto ma non si vede un gran che..! Che dite? Grazie per le risposte [Immagine: 62cf825c15c8131d47db9485d36a6069.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Nessuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Non sono esperto, dalla foto si vede poco, ma se il gusto era buono io non avrei buttato via niente.

Pathfinder
Cita messaggio
#4

Ciao Nicola! Grazie per aver condiviso la tua esperienza — è sempre frustrante quando qualcosa non va come previsto, specialmente dopo tanto lavoro. Quella patina oleosa potrebbe effettivamente indicare una contaminazione, ma se il gusto e l’aroma Retro Bowl 25 restano buoni, forse non è compromessa del tutto. Continua a monitorare e magari aprine una tra qualche giorno per vedere l’evoluzione. Ottima l’idea di sanificare tutto a fondo, sei sulla strada giusta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)