Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lievito liquido o secco?
Dando un'occhiata all'area prodotti della Mr. Malt ho visto che vendono dei lieviti liquidi...
Io utilizzo dei malti preparati, quindi già con i lieviti (secchi) dentro, ci sono vantaggi a utilizzare quelli liquidi?

Grazie...

Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
Io li ho usati entrambi ma la scelta secondo me é soggettiva. I secchi sono solo da reidratare prima di inocularli nel mosto; i liquidi invece sono da attivare qualche giorno prima percui ti devi programmare quando fare la birra. I lieviti contenuti nei kit sono più dozzinali...la birra viene buona comunque ma c'é di meglio.
Cita messaggio
(26-09-2012, 12:18 )Ase.84 Ha scritto: Dando un'occhiata all'area prodotti della Mr. Malt ho visto che vendono dei lieviti liquidi...
Io utilizzo dei malti preparati, quindi già con i lieviti (secchi) dentro, ci sono vantaggi a utilizzare quelli liquidi?

Grazie...
i lieviti secchi del kit, sono lieviti generici la maggior parte (lievito di prosecco), ti conviene sostituirli con i secchi o i liquidi, ogni stile ha il suo lievito.
Ormai la differenza fra secco e liquido non c'é più. I liquidi l'unica cosa che ogni birra ha il suo specifico.
Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.