Discussioni: 3
Reputazione:
0
Salve a tutti amici del forum, come avrete già capito dal titolo del topic, sono alle prese con una muntons lager a bassa fermentazione, dato che vorrei farne un'altra vi chiedo : posso versare direttamente il mosto nuovo nel fermentatore in cui ci sono i residui di lievito S23 appena conclusa la fase di lagerizzazione o dovrei raccoglierlo e preparare uno starter? Per i lieviti ad alta fermentazione ho sempre versato direttamente il mosto nei residui di lievito del secondo travaso, ma con questo a bassa fermentazione ( per di più dopo un mese a 2 gradi ) non so in che condizioni possa essere. Grazie a tutti per i consigli che sicuramente arriveranno
Discussioni: 6
Reputazione:
0
penso proprio che puoi buttare il mosta direttamente nel lievito
perche appena arrivera a una temperatura consone a quel lievito 10/12gradi ti parte a 1000
almeno io quando imbottiglio senza lieviti fresci o altro il giorno dopo vedo che il manometro della bottiglia sta gia salendo percio deduco che come arria a 10/12 gradi comincia suvito il suo lavoro
senza sordrti che ai nel fondo ben 4 volte il lievito che hai messo nella vecchia birra
percio io farei cosi vuoto e riempo ossssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssinenando parecchio
ciao
Discussioni: 44
Reputazione:
8
E non c'è bisogno di sanificare il fermentatore?