Discussioni: 7
Reputazione:
0
23-12-2012, 04:57
BUON GIORNO A TUTTI IERI HO PREPARATO LA MIA PRIMA PILS, TUTTO IN MODO PRECISO, TRANNE CHE PER UNA FISSA CHE VOLEVO SFATARE. IN PRATICA SU 23 LITRI DI MOSTO HO INOCULATO IL LIEVITO ( 2 BUSTINE DI s-23) A 14°C INVECE DI FARLO A 20°C.
ORA DOPO 30 ORE ABBONDANTI LA FERMENTAZIONE SEMBRA NON SIA PARTITA.PRECISO CHE LA TEMPERATURA DELLA CANTINA VARIA TRA 12° E 14° C.SECONDO VOI VEDRO' MAI IL GORGOGLIATORE RIBOLLIRE IN QUESTE DUE SETT. PRIMA DEL TRAVASO?
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Perchè 2 bustine per soli 23 litri? Che metodo hai usato?
Discussioni: 805
Reputazione:
28
non menzionare mai il nome della becks in mia presenza !!! la odio...
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Onde evitare di aprire un altro post, visto che in questo l'argomento è simile, volevo porvi un quesito.
Ieri ho fatto una Pils della Brewmaker Premium, con 1kg di estratto secco Light e 350gr. di zucchero.
Scaldata l'acqua a circa 60 gradi, versato il barattolo, spento il fuoco e versato estratto più zucchero.
Ho aspettato un pò, a pentola coperta, che il mosto si raffreddasse e ho riversato il mosto nel fermentatore aggiungendo acqua fino a 23 litri.
Qui la temp era circa sui 28 gradi, ho aspettato che si abbassasse e ho inoculato il lievito (S-03), reidratato precedentemente con acqua tiepida.
Temperatura stanza circa 12-15°C
OG: 1044
La domanda è questa: ho usato una sola bustina di S-03 anzichè due (ignoravo fino a poco tempo fa che fossero necessarie 2 bustine di S-03 per temprature basse)....quali problemi posso incontrare?