-
Gutscheincode TEMU osterr...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: Codicesconto
Meno di 1 minuto fa
» Risposte: 1
» Visite: 47 -
Temu Gutscheincode [ACU63...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: Codicesconto
2 minuti fa
» Risposte: 1
» Visite: 55 -
GenMix AI – All-in-One AI...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: GenMixAI
1 ora fa
» Risposte: 0
» Visite: 12 -
Compre "NEP" de alta cali...
Ultimo messaggio di: Apotheke
1 ora fa
» Visite: 15 -
Compra GHB líquido de alt...
Ultimo messaggio di: Apotheke
5 ore fa
» Visite: 20 -
Sconto Primo ordine Shein...
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: wood76
6 ore fa
» Visite: 15 -
Codici sconto Shein valid...
6 ore fa
» Visite: 12 -
Codici sconto Shein oggi ...
6 ore fa
» Visite: 13 -
Codici sconto Shein (30€ ...
6 ore fa
» Visite: 11 -
Codice Sconto Shein (50€ ...
6 ore fa
» Visite: 11
- Messaggi del forum:231,261
- Discussioni del forum:39,503
- Membri:8,472
- Ultimo utente:GenMixAI
Ciao!
Ho una domanda sulle temperature usate per la saccarificazione.
Se si usa un solo step, avete notato differenza di durata a seconda della temperatura utilizzata?
Ad esempio se, a parità di ingredienti ed impasto, si usano diverse temperature(62° o 65° o 68°) il tempo di saccarificazione rimane invariato o avete notato differenze?
Fino a che limiti vi siete spinti con le temperature?
Grazie!
qualcuno di voi ne usa?pregi o difetti?
Dopo aver provato, praticamente tutti i tipi di raffreddamento, ultimo uno scambiatore a 40 piastre, (con una discreta delusione) mi rimane solo da provare il controflusso che presto costruirò, spero di ottenre dei risultati migliori, voi che ne dite ?
Se c'è qualcuno interessato all'acquisto in gruppo di materie prime/materiali, al fine di dividere le spese, mi faccia sapere che ci si organizza!!!
Io sono di Carugo...raggiungo facilmente le zone di: Cantù, Erba, Meda e paesini limitrofi!!! fatemi sapere!!
ciauuuuuuuuuuuuu
allora apro questo topic perchè oggi dovendo fare una blanche ho trovato nello scatolone i vecchi lieviti dei malti preparati. quelli già inseriti sotto il tappo che non ho poi usato visto che ne ho usati altri.
il problema che mi pongo...è...gli butto??? o posso rutilizzarli? non c'è scadenza e non so da quanto tempo gli ho. sopra le bustine c'è scritto solo uno ZWB
il secondo RPB
e il terzo X TNB 6G YEAST PREMIUM
secondo voi?
Sarebbe bello magari sapere ognuno di noi da dove viene e magari riuscirsi a scambiare consigli di persona...fare ordini insieme e magari anche qualche cotta...ahahah non si sa mai!!!
Io sono Fernando e sono di Cassino in provincia di Frosinone(di solito le mie birre le faccio qui) ma sono spesso anche a Roma per motivi di studio!!!
Allora...premesso che ho ancora qualche malto preparato da provare e con cui sfiziarmici(vista la facilità di preparazione), vorrei comunque provare anche l'E+G....e un giorno approdare all'AG...
ma...ovviamente...devo ampliare la mia attrezzatura!!!
Vi dico subito che ho...2fermentatori da 30lt(quelli mr.malt) e qualche pentola in acciaio ma da 5-6litri massimo...per il resto mi arrangio!!!
Cosa mi serve assolutamente per passare all'E+G?
e per chi è già un pò esperto...una ricetta facile facile per cominciare?
Grazie ;-)
Chi di voi ci viene??
http://www.unmaredibirra.com/
Io non ce la faccio più ad aspettare!!
Ciao... ieri sera ho assaggiato la mia weiss da estratto non luppolato, preparata circa 3 settimane fa...
la bottiglia in questione era il "rimasuglio" del primo travaso, quindi con un paio di dita di fondo...
era in cantina, e x rinfrescarla l'ho messa in freezer qualche minuto...
la verso e.....
A parte il fatto di non essere ancora buona (ma ci sta), ERA MARRONE!!! a cosa può essere dovuto?
solo all'agitazione del fondo o anche qualche strana reazione col freezer???
grazie x l'aiuto!!!

![[Immagine: 46174071.th.jpg]](http://img835.yfrog.com/img835/5100/46174071.th.jpg)
![[Immagine: 41674688.th.jpg]](http://img834.yfrog.com/img834/9968/41674688.th.jpg)