Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Luppolo - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Luppolo (/showthread.php?tid=721)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

RE: Luppolo - Tmassimo500 - 16-03-2012

Da non crederci... il corriere non è passato; sono andato a controllare sul sito di poste e dal resoconto della tracciabilità risulta che alle ore 20:49 di oggi hanno provato a consegnare ma il destinatario era assente..."the best soul of your dead" STAVO A CASA A MANGIAAAAAAA INSIEME A MIA MOGLIE E MIA FIGLIAAAAAA...MA 'NDO SETE PASSATIII MALEDETTIIII.
Scusate lo sfogo ma domani dovrò prendere un giorno di ferie ed andare al centro di smistamento a Terni a ritirarlo a mano.
La prossima volta facciamo un ordine cumulativo del centro Italia e vado di persona da Mario a prenderli.

RE: Luppolo - Nanduzzu - 16-03-2012

le solite poste...non ne fanno mai una buona...

RE: Luppolo - Tmassimo500 - 17-03-2012

Alla fine li hanno portati all'ufficio postale e sono andato li a prendeli;
pare che stiano tutti bene e domani li metterò in terra e...speriamo bene.

RE: Luppolo - Lollo - 17-03-2012

(17-03-2012, 01:38 )Tmassimo500 Ha scritto:  Alla fine li hanno portati all'ufficio postale e sono andato li a prendeli;
pare che stiano tutti bene e domani li metterò in terra e...speriamo bene.

Ho scritto a Mario e mi diceva, come ha fatto un utente qualche post fa, di interrare complemente il rizoma altrimenti la ceppaia verrà troppo superficiale e non va bene.
Io non sapendolo li ho interrati lasciando i germogli all'aria, speriamo bene

Lollo

RE: Luppolo - gyve - 17-03-2012

(17-03-2012, 12:36 )Lollo Ha scritto:  Ho scritto a Mario e mi diceva, come ha fatto un utente qualche post fa, di interrare complemente il rizoma altrimenti la ceppaia verrà troppo superficiale e non va bene.
Io non sapendolo li ho interrati lasciando i germogli all'aria, speriamo bene

Lollo

vada per l'interramento completo allora, sto lavorandoci proprio in questo momento..

RE: Luppolo - Fernando - 17-03-2012

veramente anche io gli ho lasciati qualche cm fuori...chissà!!!

RE: Luppolo - tom123 - 18-03-2012

Mi sa che l'ho chiesto io. Ed infatti l'ho chiesto anche a Mario che mi ha dato la stessa risposta e così ho fatto.

Speriamo bene. Dopo quanto pensate possa spuntare fuori qualcosa? Giusto per capire se c'è vita li sotto...

P.S: ho sotterrato temporaneamente i rizomi 1-2 giorni fa per poi metterli a dimora definitivamente oggi. Oggi, mentre li maneggiavo, ho notato dei "rami" tendenti al violetto, che non ricordavo di aver visto la scorsa volta. Me li ricordavo tutti bianchi. I vostri come sono?
Che sia indice di attività? Magari si stanno riprendendo cambiando colore?

RE: Luppolo - gyve - 18-03-2012

i germogli dei fuggles sono rosa, quelli del cascade bianchi. Penso sia normale

RE: Luppolo - Tmassimo500 - 19-03-2012

Allora, ho lavorato bene la terra per renderla più soffice possibile, poi li ho interrati compleamente, coprendoli con la terra più soffice; non li ho annaffiati in quanto la terra di se era già sufficientemente umida...bagnarla subito si rischia di formare una crosta superficiale a scapito dei germogli. Quindi quando annaffiate fate in modo di frazionare il getto di acqua come se cadesse pioggia.

DOMANDE:
1) secondo voi è possibile utilizzare il luppolo fresco, cioè appena raccolto dalla pianta oppure deve essere per forza essiccato?
2) per l'eventuale conservazione è sufficiente metterlo fresco in sacchetti sottovuoto e riporli nel congelatore oppure vanno prima trattati? al limite come?

RE: Luppolo - Lollo - 19-03-2012

Massimo sul quel canale di youtube (brewingtv) ho visto quei ragazzi fare una cotta con il raccolto fresco. Ne hanno buttato a tonnellate per cui penso proprio che si possa fare, a livello industriale penso sia più difficile.
Per l'essicazione bisogna vedere quanta acqua deve perdere: si pesano prima e magari sapendo che di solito nella lavorazione devono perdere crca il 60% del loro peso li pesi dopo e fai i dovuti calcoli.
Ma io pensavo quando sarà di congelarlo fresco, ovviamente pesandolo prima perchè con il ghiaccio il peso dovrebbe sfalsare.
Penso anche che le birrette che brasseremo con i nostri luppoli saranno da questo punto di vista un po' incontrollare per alfa acidi e aromi. Però non vedo l'ora di provare

Lollo