03-12-2014, 03:27
(03-12-2014, 02:34 )andrea93 Ha scritto: beh intanto coi malti caramellati (e non solo) danno sensazioni di maggiore pienezza di gusto, temp più alte di fermentazione producono glicerine che rendono la birra morbida; il rapporto tra zuccheri semplici (zucchero, miele ecc) e malti: una birra 1080 og con stessa fg risulta più corposa se fatta tutta con malto d'oro, piuttosto che malto d'orzo e zuccheri semplici..grazie, minchia sei un enciclopedia!!!!!
Penso inoltre che spesso, soprattutto per le belghe, si confonda corpo con dolcezza e intensità del sapore: pensiamo a una tripel, è uno stile contraddistinto da un'elevata intnesità del sapore e allo stesso tempo da una discreta dolcezza, il finale però (in quelle meglio riuscite) è secco in modo da non dare sensazioni di stucchevolezza.. anche la westvleteren 8, per dire, è si dolce e molto intensa ma ha una bevuta tutto sommato facile (rapportata ovviamente a stile e gradazione) grazie all'ottima secchezza finale..è ovvio che non sono birre dal corpo esile ma neanche eccessivo.. birre veramente corpose sono invece barleywine e imperial stout che dopo la bevuta ti lasciano veramente sensazione di pienezza e hanno una beva spesso molto lenta.. prendiamo l'old foghorn (barleywine di anchor): ha una gradazione di 10% e og dichiarata in etichetta di 1100.. ciò vuole dire che la fg è sui 1025, ecco che a una fg alta corrisponde un'elevata fg (fra l altro tornando al discorso di prima qui non c'è zucchero al contrario delle belghe).
Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe