Discussioni: 19
Reputazione:
1
Fin'ora ho sempre usato i lieviti secchi della fermentis, stavolta ho voluto provare il famigerato belle saison della danstar solo che ho preso una sola busta convinto che fosse sufficiente per i canonici 23L ma poi mi sono accorto che sulla confezione era riportato di inoculare 1g/l e ovviamente essendo la bustina di 11g secondo le loro istruzioni non è sufficiente. A sto punto inoculo lo stesso in underpitching? Faccio uno starter o sono costretto ad andarmi a prendere un'altra bustina?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se puoi compra una seconda bustina!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 19
Reputazione:
1
...e se non potessi? Quale scelta secondo voi è la migliore: rischio una sola bustina, starter oppure avendo un s-33 di riserva in frigo se dovesse imballarsi con una bustina inoculo quello per arrivare ad FG?
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Non ti preoccupare!
Ho brassato una Saison un paio di mesi fa; 20 litri a densità 1054 ed ho usato una sola bustina....e manco mi ero posto il problema abituato ai lieviti secchi della Fermentis :-(
Fermentazione forte, regolare e duratura, densità finale 1002 !!! Mi sembra sia la miglior birra fra la quindicina di prodotte da quando ho il Braumeister.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai probabilità che si blocchi la fermentazione, oppure no, meglio non rischiare! Io personalmente sconsiglio di fare starter con lievito secco, se proprio non puoi procurati altro lievito, fai uno starter!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
a parte la considerazione che questo lievito secondo me non è adatto per una vera saison ...
vai tranquillo, la prestazione è paragonabile un fermentis. quindi una busta per 20/25 l è più che sufficiente.
giusti comunque i consigli sulla reidratazione e ossigenazione.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.