17-03-2016, 09:31
(16-03-2016, 02:24 )Pianetti Ha scritto: Forse funzionerebbe meglio un sistema ibrido, cioè rampe veloci aggiungendo acqua ad un impasto denso in origine, ma in pentola senza rinunciare all'apporto della fiamma.E' esattamente quello che ho fatto quando ho avuto problemi con gli step. Il problema è che il fondo della pentola è molto sottile e ho bruciato l'impasto almeno 3 volte, quindi c'è sempre preoccupazione.
Ovviamente pentole ben coibentate per quanto possibile, ma sempre la fiamma a dare una mano.
Ipotesi con monostep:
acqua in proporzione 2/2,5 litri/kg scaldata q.b. per il mash a temperatura saccarificazione, matenimento con fiamma e intanto si porta lo sparge all'ebollizione, rampa a 78° con acqua bollente dalla pentola di sparge, e nel quarto d'ora di attesa prima dello sparge raffreddamento dell'acqua bollente aggiungendo acqua fredda q.b. fino ai 78-80 necessari.
Vantaggi:
-L'acqua non viene scaldata più di tanto quando contiene grani e farine.
-Maggior velocità di esecuzione limando sui tempi di rampa.
Svataggi:
-Le prime volte deve essere un po una bega fino a che non ci si è presa la mano, ma del resto se è una bega questo, la decozione cos'è?
- varie ed eventuali non considerate (gli enzimi lavorano bene ugualmente con impasto denso?)
Mi sono fatto costruire una pala in legno da un 1.4 Mt per andare duro sul fondo della pentola e evitare il problema. Però quando lavori su 25/45 Kg di malto è una pena.
Vi prego la K al posto del CH no eh!