24-05-2012, 09:43
Ciao a tutti!
Sono alla mia seconda cotta (una weiss) ed ho paura di aver commesso gli stessi errori della prima!
La prima che ho fatto era una pilsner...un disastro: poco gasata e con un gusto orribile (come se non fosse riuscita a fermentare completamente).
Gli errori commessi secondo me sono 3:
- quantità estratto;
- fretta di imbottigliare prima che la fg si stabilizzasse;
- temperature di fermentazione non costanti.
Torniamo alla weiss.
Come kit ho preso il Coopers Wheat Beer, in più ho aggiunto 1 kg di Estratto Wheat al posto dello zucchero.
Ho sbagliato la quantità? 1 kg di estratto sono troppo pochi?
Attualmente sta fermentando da quasi 2 settimane e la FG non si muove dai 1020. Che succede?
L' OG era a 1040
Può essere che essendoci 18° C (la notte), la birra non riesca a fermentare?
Tutti questi dubbi li ho perchè mi sto accorgendo di avere gli stessi problemi che ho avuto nella prima cotta.
Quindi chiedo aiuto a voi esperti
Grazie mille
Sono alla mia seconda cotta (una weiss) ed ho paura di aver commesso gli stessi errori della prima!
La prima che ho fatto era una pilsner...un disastro: poco gasata e con un gusto orribile (come se non fosse riuscita a fermentare completamente).
Gli errori commessi secondo me sono 3:
- quantità estratto;
- fretta di imbottigliare prima che la fg si stabilizzasse;
- temperature di fermentazione non costanti.
Torniamo alla weiss.
Come kit ho preso il Coopers Wheat Beer, in più ho aggiunto 1 kg di Estratto Wheat al posto dello zucchero.
Ho sbagliato la quantità? 1 kg di estratto sono troppo pochi?
Attualmente sta fermentando da quasi 2 settimane e la FG non si muove dai 1020. Che succede?
L' OG era a 1040
Può essere che essendoci 18° C (la notte), la birra non riesca a fermentare?
Tutti questi dubbi li ho perchè mi sto accorgendo di avere gli stessi problemi che ho avuto nella prima cotta.
Quindi chiedo aiuto a voi esperti
Grazie mille