Discussioni: 47
Reputazione:
1
Infatti pensavo di travasare domenica,poi come mi comporto con l'isiglass?
Discussioni: 24
Reputazione:
4
non conosco bene il funzionamento dell'isinglass ma credo che avendolo messo a fermentazione non conclusa questo potrebbe compattare eccessivamente i lieviti sul fondo, quindi (ma magari dico una gran corbelleria e prego i più esperti di correggermi) con il travaso rischi di eliminare anche gran parte dei lieviti ancora attivi che dovrebbero portare a compimento la fermentazione.
Forse a questo punto lascerei tutto così com'è fino a FG raggiunta e solo allora travaserei..
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Col travaso rimuovi quelli che si sono depositati sul fondo del fermentatore non quelli in sospensione.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 24
Reputazione:
4
però mi pare di aver capito che si tratti di una bassa fermentazione in cui anche i lieviti attivi lavorano sul fondo, per questo motivo sono scettico riguardo al travaso. Comunque facile che mi sbagli, probabilmente un travaso non creerà problemi
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Lavorano sul fondo in sospensione non depositati perchè oramai inibiti.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012, 04:06 da
Robybeer.)
Reputazione:
1
cavolo,prima son andato in cantina e sta ancora fermentando,il gorgogliatore coninua a sbuffare,adesso è una settimana che fermenta...è normale per una bassa fermentazione?che faccio travaso comunque?
Discussioni: 15
Reputazione:
6
La mia Pils (clone urquel) con oggi , considerati tutti gli step sono 34 giorni che sta lavorando e più tardi dovrei fare proprio l'ultimo travaso con isinglass.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Reputazione:
1
quindi secondo te posso far il travaso senza problemi?