Discussioni: 42
Reputazione:
38
(04-02-2014, 01:20 )Esecutore Ha scritto: dalla foto sopra i sembrava un po sottodimensionato quel gorgogliatore per 200 litri... dovrebbe soffiare quasi come un compressore.....
ot ho una bionda fatta us 05, volevo farlo lavorare a 16-18 ma avevo la cella piena e lo ho lasciato in cantina ed ha fermentato a 14 la prima settimana, la seconda lo ho sposta in cella a 19°C oggi sono alla fine della seconda e la fg sembra essere arrivata 1014 ma è ancora molto torbido, dite che è un problema datoo dalla T di prima fermentazione?
io aspetto ancora 4 o 5 gg per vedere se schiarisce e poi imbottiglio
tagli tempo e freddo, vedrai che sedimenta con la calma.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Mi inserisco senza aprire una nuova conversazione.
Il W34/70 io l'ho fatto lavorare a 9-10 °C e non mi ha dato odore di zolfo o simili, adesso sto per effettuare il travaso per la sosta del diacetile ma ad un primo assaggio devo dire che non se ne sente minimamente il sapore.
Stavo quindi pensando di ridurre la sosta a solo un 1 giorno, poi lasciarlo un altro giorno a 10°C e poi portarlo a 4 per la lagherizzazione, voi che ne dite
P.s. Ha lavorato anche a 7-8° i primi giorni senza perdere neanche un colpo.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
È la densità?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Devo dire che su prima o dopo il travaso ho trovato pareri molto discordanti e alla fine ho deciso di travasare prima e poi fare la sosta, poi c'è chi dice a 2/3 e chi a 3/4 della fermentazione, io sono rimasto più sui 3/4.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
guarda io con il w-34/70 quando feci 200 litri nel fermentatore conico non potei farla e non successe nulla e la feci partecipare ad un concorso MOBI e mi classificai 2°