Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo impianto per nuovo birraio
#21

(08-04-2014, 12:10 )ultras Ha scritto:  Ciao a tutti sono nuovo del forum, del mondo birraio, o forse vorrei capire qualcosa in più per entrare a farne parte.
Vorrei realizzare un impiantino da 200 litri ma avevo molti dubbi e poche certezze, come prima cosa volevo capire dove posso imparare i primi passi per fare la birra, ho visto su internet un sacco di siti che vendono kit già pronti con recipienti in plastica, ma non mi soddisfano tanto sia per le dimensioni sia perchè vorrei realizzare un impiantino semi professionale??? diciamo cosi???
Vi spiego vorrei iniziare a produrre birra per me (uso personale) e poi nello stesso tempo se riuscissi a venderne un pò tra amici parenti conoscenti ecc ecc non mi dispiacerebbe, ecco perchè l' impianto da 200 litri.
Per fare ciò volevo capire procedimento, costi, dove prendere i materiali, tempistiche di produzione, qualità e tipi di birra, vorrei provare con una birra bionda classica per iniziare e poi provare qualche gusto meno comune, tipo qualche giorno fà ne ho provata una in una birreria/birrificio al miele di castagno che era ottima Birra06 qualcuno mi aiuta????
sono sicuro di si...Big GrinBirra02
Ciao, ho iniziato da meno di un anno, partendo da una cotta e+g, entusiasta, sono passato subito all'all grain. Nonostante abbia studiato prima di iniziare, all'inizio di difficoltà ne ho avute e come e un paio di cotte le ho buttate! Poi ci sono stati sti ragazzi del forum che mi hanno aiutato, ma tornassi indietro, qualche kit lo farei se non altro per prendere confidenza con il mondo hb! Detto questo, capisco che pensi in grande, ma segui i consigli e non avere fretta, l'all grain di per se è un metodo che si, da' una gran soddisfazione, ma allo stesso tempo richiede anche tanta tecnica e conoscenza e una semplice cazzata può costarti la cotta! Inoltre richiede tanta attrezzatura e conseguente dispendio economico, pensando ai 200L, informati, credo che spenderesti un botto! Io per il mio modesto impiantino da 50L con camera di fermentazione a temp controllata ho già investito circa 1000€ e qui mi fermerò anche perché ci sono talmente tanti stili di birra e tante possibilità, che il bello è proprio sperimentare. Se fai 200L a meno che non te li dividi con una decina di amici, avoglia prima che te li scoli e ti fai un'altra cotta! Pensaci, come le sbornie...piccole e spesso! Big Grin Ciao buona birra
Cita messaggio
#22

è stata uppata questa discussione ma credo che ultras abbia desistito dal fare il suo impianto AG da 200 litri...ed anche di frequentare il forum.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#23

(07-04-2015, 02:14 )Tmassimo500 Ha scritto:  è stata uppata questa discussione ma credo che ultras abbia desistito dal fare il suo impianto AG da 200 litri...ed anche di frequentare il forum.

Cavolo, mi accorgo solo ora che era di un anno fa'!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)