Ho letto tutte le vostre risposte e mi rendo conto che: si', fare la birra in casa è un hobby! Noi però ci siamo lasciati scappare la mano e stiamo birrificando alla grande (una cotta a settimana circa), anche perchè sapendo che rimangono lì tanto, ci portiamo avanti per poterle bere il prima possibile
Per Gazza: calcoli ottimali! Posso assumerti come contabile? Magari riusciamo a venire a capo anche dei nostri conti!
L'unico calcolo che ci è sembrato quasi certo è che: la Blanche costa meno comprarla nei supermercati (Biére du Mont Blanc, Blanche du Namur ecc.) che farsela da sè, anche se la soddisfazione di riuscire a produrne una buona in casa sarebbe tanta -vedremo fra qualche mese-
Io la birra meno costosa che riuscirei a bere sul mercato penso sia la Franziskaner. Le pils dalle modiche cifre proposte sono teribbbbili (ad eccezione della Menabrea che forse, FORSE, qualcosa di diverso ce l'ha ma... Senza infamia e senza lode), e dire che sono pure le più vendute. Purtroppo l'italiano non ha il gusto della birra (a dire il vero, ben pochi anche del vino).
Per il momento:
-Le bottiglie di vetro non ci mancano mai, solo una volta ci è capitato di comprarle perchè eravamo all'inizio e non ci eravamo resi conto di quante ne servissero (se pensiamo a tutte quelle buttate via fino ad oggi ahaha)
-l'Acqua l'abbiamo presa in offerta in bottiglia (e dove mi trovo io, in montagna, c'è una notevole quantità di fonti di acqua purissima)
Il resto.... Oh, sarà grasso che cola se la birra viene bene!