16-07-2011, 01:01
Salve a tutti volevo riportare la mia esperienza con malto Brewmaker Premium Scottish Heavy e il miele di castagno.
La ricetta che ho utilizzato è la seguente
Miele di castagno 300 g
Zucchero di canna 800g
Lievito quello fornito con il kit
Essendo una delle mie prime birre fatte non ho misurato la O.G. iniziale
erroraccio lo so ma nelle istruzioni che avevo non era riportato(e non avevo ancora conosciuto questo forum).
Lasciata a fermentare per tre settimane le ultime tre settimane di maggio. Periodo con una temperatura molto incostante.
Imbottigliate il primo di Giugno e rifermentete in bottiglia con lo stesso miele di castagno 0.33g a bottiglia (per provare)
Assaggiata la prima il 2 luglio dopo appena un mese non ho resistito!
Il risultato è stato una rossa scura con una schiuma molto pannosa fine e persistente con un'elevata intensità olfattiva e dei sentori di corteccia tipo difficile da spiegare.
AL gusto molto secca e amara di primo impatto seguito da un retrogusto sempre secco e amaro ma piacevole non saprei come spiegarmi scusate.(A me piacciono molto le rosse forti e secche stile Afflighem)
Grado alcolico non esagerato più o meno 5%.
Che ne dite? E una domanda al forum me l'aspettavo più forte avendo messo il miele può essere perchè la temperatura sia variata molto in quei giorni?
Grazie in anticipo a tutti
La ricetta che ho utilizzato è la seguente
Miele di castagno 300 g
Zucchero di canna 800g
Lievito quello fornito con il kit
Essendo una delle mie prime birre fatte non ho misurato la O.G. iniziale
erroraccio lo so ma nelle istruzioni che avevo non era riportato(e non avevo ancora conosciuto questo forum).
Lasciata a fermentare per tre settimane le ultime tre settimane di maggio. Periodo con una temperatura molto incostante.
Imbottigliate il primo di Giugno e rifermentete in bottiglia con lo stesso miele di castagno 0.33g a bottiglia (per provare)
Assaggiata la prima il 2 luglio dopo appena un mese non ho resistito!
Il risultato è stato una rossa scura con una schiuma molto pannosa fine e persistente con un'elevata intensità olfattiva e dei sentori di corteccia tipo difficile da spiegare.
AL gusto molto secca e amara di primo impatto seguito da un retrogusto sempre secco e amaro ma piacevole non saprei come spiegarmi scusate.(A me piacciono molto le rosse forti e secche stile Afflighem)
Grado alcolico non esagerato più o meno 5%.
Che ne dite? E una domanda al forum me l'aspettavo più forte avendo messo il miele può essere perchè la temperatura sia variata molto in quei giorni?
Grazie in anticipo a tutti

Date a un uomo una birra e ne parlerà per ore.
Insegnategli a farla e ci passerà la vita!
![[Immagine: cortomalteseacquerellatzx0.jpg]](http://http://talucciperuzzi.files.wordpress.com/2010/06/cortomalteseacquerellatzx0.jpg)