Ciao,
parto veloce, non voglio perdere tempo...
Ho provato subito a complicarmi la vita con il mio secondo kit...
Miner's Stout della Black Rock
1 kg di estratto di malto secco Dark
21 lt di acqua minerale Panna
250 gr. di lattosio
300 gr di Destrosio
1 bustina di lievito Safbrew S-04
Non avevo le idee chiare ed ero indeciso se metterci il lattosio o no se usare S-04 o T-58....
Alla fine dopo aver preparato tutto, lunedì pomeriggio, non ho inserito il lievito e neppure il lattosio.
Ho aspettato 2 giorni ed infine ieri sera mi sono deciso: lattosio e S-04.
Il fatto che abbia lasciato tutto lì per 48 ore, pronto per l'inoculazione, può aver generato dei problemi?
Lo dico perché stamani, sono andato a federe il fermentatore e a differenza della volta precedente,
ho notato che il gorgoglio non era sostenuto e che il bordo del fusto era "sporco" solo 2 cm, mentre
la volta precedente i residui della fermentazione avevano sporcato il fusto per 10/12 cm.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e le risposte che vorrete darmi.
Ciao.
Pino uno
parto veloce, non voglio perdere tempo...
Ho provato subito a complicarmi la vita con il mio secondo kit...
Miner's Stout della Black Rock
1 kg di estratto di malto secco Dark
21 lt di acqua minerale Panna
250 gr. di lattosio
300 gr di Destrosio
1 bustina di lievito Safbrew S-04
Non avevo le idee chiare ed ero indeciso se metterci il lattosio o no se usare S-04 o T-58....
Alla fine dopo aver preparato tutto, lunedì pomeriggio, non ho inserito il lievito e neppure il lattosio.
Ho aspettato 2 giorni ed infine ieri sera mi sono deciso: lattosio e S-04.
Il fatto che abbia lasciato tutto lì per 48 ore, pronto per l'inoculazione, può aver generato dei problemi?
Lo dico perché stamani, sono andato a federe il fermentatore e a differenza della volta precedente,
ho notato che il gorgoglio non era sostenuto e che il bordo del fusto era "sporco" solo 2 cm, mentre
la volta precedente i residui della fermentazione avevano sporcato il fusto per 10/12 cm.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e le risposte che vorrete darmi.
Ciao.
Pino uno