Discussioni: 169
Reputazione:
8
Tutto chiaro, grazie.
In ogni caso, non credo che il mio palato birrario apprezzerebbe la differenza tra DH, DHEA (provato una volta) e gittata a 0 minuti.
Ciao
Mario
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(21-10-2014, 04:14 )Mario61 Ha scritto: Tutto chiaro, grazie.
In ogni caso, non credo che il mio palato birrario apprezzerebbe la differenza tra DH, DHEA (provato una volta) e gittata a 0 minuti.
Ciao
Mario
Secondo me si, il DH è molto più erbaceo e meno rotondo (soprattutto all'inizio)!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 22
Reputazione:
4
(18-10-2014, 08:39 )Mario61 Ha scritto: se ne era parlato, ma non riesco a ritrovare le discussioni.
Se ho ben capito, il mosto bolle, metto il luppolo e spengo.
Correggetemi si sbaglio:
-quasi solo aroma e quasi niente amaro (in realtà, il luppolo rimane a mollo anche il tempo del raffreddamento...)
-se è così, non mi modifica significativamente la IBU
-facendo kit, allora posso fare un tisanone (Gazza docet): 2-3 litri di acqua, quando bolle verso il luppolo, spengo, raffreddo, filtro, unisco al contenuto delle latte, diluisco, raffreddo, etc
-ho letto che dà risultati paragonabili al DH, forse addirittura un poco più duraturi nel tempo
-se è così, si può fare, evitando i rischi di infezione (minimi ma presenti) del DH.
Scemenze ? Ho capito poco (possibilissimo) ?
Grazie e salumi
Ciao
Mario
ciao raga
riprendo questa discussione.
Quello che volevo capire è facendo il kit, faccio una tisana di 2-3 lt, quando bolle metto il luppolo (pellets), spengo e raffreddo.
A quanto deve andare la temperatura?
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»