Discussioni: 88
Reputazione:
80
Al grado alcolico.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 59
Reputazione:
20
Non c'è una regola, secondo me nella stragrande maggioranza dei casi un paio di mesi sono più che sufficienti, per le birre molto luppolate anche meno. Eccezion fatta per birre da "invecchiamento" vedi Imperial Stout, Barley Wine, Lambic e compagnia bella dove il meglio di sé lo danno dopo anni ..
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Discussioni: 16
Reputazione:
0
Ho letto dopo altri Topic. ...
Ho.capito che dipende appunto dal grado.
In linea di massima direi che:
- fino a 5% .... 2 o 3 mesi
- 6/7 %..... 5 o 6 mesi
- da 8% ..... oltre gli 8 mesi
Reputazione:
0
La mia prima è stata una pilsner. .. 4,8% ( ma.vista l'inesperienza non ci giurerei) dopo 40gg era perfetta
Reputazione:
0
Cavolo. ... quante cose da considerare 😐
Reputazione:
0
Penso che vi chiederò di volta in volta... abbiate pazienza.
... e inizio subito
Gallia e Oranje Bock dopo quanto tempo?
Discussioni: 112
Reputazione:
12
Io le birre dove protagonista è il luppolo le bevo già dopo un mese di maturazione, ok 2 mesi, ma come detto da Christian, dal 3 mese in poi, l'aroma da luppolo gradualmente inizia a svanire. Per tutte le altre, seguo un po' il grado alcolico e soprattutto la struttura della birra, birre piú complesse hanno bisogno di più tempo per raggiungere il meglio, quindi per esempio una blanche dopo già 2 max 3 mesi è pronta, mentre una dubbel, una triple una Belgian strong ale ecc, almeno 6-8 mesi ritengo siano giusti per apprezzarle al meglio. Oltre alla durata, importante è anche la temperatura di maturazione.