Messaggi: 744
Discussioni: 24
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
4
il dry hopping si effettua inserendo il luppolo nel secondo fermentatore dopo aver fatto il primo travaso ovvero una volta terminata la fase tumultuosa della fermentazione.
Per farlo ci sono diversi modi:
puoi inserire il luppolo direttamente nella birra, il che ti avvantaggia come rendimento in aroma ma potrebbe creare più problemi di filtrazione durante il secondo travaso (specialmente se usi il pellet)
oppure puoi metterlo in una hop bag precedentemente sanificata insieme a una zavorra per mantenere il luppolo totalmente immerso nella birra.
Io per ora ho sempre usato l'hop bag, ma probabilmente la prossima volta proverò col metodo"al naturale"..
Sulle quantità dipende, per una IPA generalmente inserisco tra i 2 e i 3 grammi/litro ma diciamo che non c'è uno standard preciso.
Per quanto riguarda la varietà di luppolo, se segui la ricetta di mr.malt non devierei dai classici luppoli da aroma inglesi quindi ti consiglio il fuggles o l'east kent goldings.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012, 08:45 da
gyve.)
Messaggi: 334
Discussioni: 35
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
2 o 3 grammi di luppolo ....non lasciarti prendere la mano perche' sino' oltre la secchezza puoi creare qualche off flouver
Messaggi: 282
Discussioni: 34
Registrato: May 2011
Reputazione:
0
mi intrometto nel discorso...ma se la hopbag non è completamente immersa nel mosto...può esserci qualche problema?
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
libero luppolo in libero mosto, travaso con metodo Bonatiff...tela sulla bocca dell'imbuto fermata con mollette da bucato. All'imbuto aggiunto un pezzo di tubo in gomma per evitare di splashare.
Adesso però ci sono in vendita imbuti con filtri.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...