17-02-2020, 05:23
Ciao a tutti,
sono alle prime cotte con metodo AG. Mi sto divertendo visto che mi hanno regalato la caldaia di ammostamento Mundschenk della Klarstein.
Un amico mi sta passando del ginepro che è particolarmente di qualità (coltivato da lui stesso). Stavo pensando ad una ricetta strana, base blanche però speziata. Per ora starei a questi ingredienti. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
PS: ricordate che sono un principiante, quindi abbiate pietà di me
Ingredienti:
Malto d’orzo Pilsner 3 kg
Malto frumento Château Wheat Blanc 2 kg
Lievito Wyeast
Luppolo Hallertau 60 gr in 3 gittate (20gr 60min, 20gr 30min, 20gr 10 min)
Luppolo East Kent Golding 15gr per aroma in 1 gittata (10min)
Coriandolo: 20gr
Ginepro 80 gr
Zucchero bianco in priming: 5gr / litro (vorrei tanto usare lo zucchero carbonato, ma non trovo articoli che mi rassicurano sulla quantità)
Devo studiare ancora i tempi di mashing e le quantità di acqua in mashing e sparging.
Grazie mille
g
sono alle prime cotte con metodo AG. Mi sto divertendo visto che mi hanno regalato la caldaia di ammostamento Mundschenk della Klarstein.
Un amico mi sta passando del ginepro che è particolarmente di qualità (coltivato da lui stesso). Stavo pensando ad una ricetta strana, base blanche però speziata. Per ora starei a questi ingredienti. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
PS: ricordate che sono un principiante, quindi abbiate pietà di me
Ingredienti:
Malto d’orzo Pilsner 3 kg
Malto frumento Château Wheat Blanc 2 kg
Lievito Wyeast
Luppolo Hallertau 60 gr in 3 gittate (20gr 60min, 20gr 30min, 20gr 10 min)
Luppolo East Kent Golding 15gr per aroma in 1 gittata (10min)
Coriandolo: 20gr
Ginepro 80 gr
Zucchero bianco in priming: 5gr / litro (vorrei tanto usare lo zucchero carbonato, ma non trovo articoli che mi rassicurano sulla quantità)
Devo studiare ancora i tempi di mashing e le quantità di acqua in mashing e sparging.
Grazie mille
g