Discussioni: 21
Reputazione:
1
Interessante.
Vorrei chiedervi se posso farle maturare all'aperto, coperte dalla luce del sole.
Qui a Gorizia la temperatura in questo periodo si aggira sui 6 gradi la mattina. Durante l'inverno si arriva a -5.
Oppure mi consigliate di tenerle dentro in taverna (dove ho trai 21-24 gradi) o in lavanderia (18-20)
Grazie
by MMB- (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Le migliori ipa da homebrewer le ho bevute nelle prime 2settimane di imbottigliamento!
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Discussioni: 5
Reputazione:
0
scusate ma quindi la mia idea? produrre lager e pils in massa per l'estate non è fattibile??
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Le lagher per definizione tollerano maturazioni discretamente lunghe, a patto che non siano luppolate in aroma...
Le birre con i malti protagonisti sono più portate per le lunghe permanenze in cantina, al contrario le molto amare è le luppolate in aroma, sarebbe meglio berle più fresche, in quanto proprio i luppoli in quantità produrrebbero difetti.
Lo leggevo pochi giorni fa su brewing bed!
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Le basse fermentazioni di bassa gradazione, tipo helles, pils, keller , Boemia pils, devono essere bevute in poco tempo, dopo 20 giorni che sono imbottigliate sono pronte, la loro freschezza di aromi dovuti dal malto e luppoli svaniscono in poco tempo , lasciando il posto alla ossidazione.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2016, 12:12 da
ALLIEVO BIRRAIO.)