Discussioni: 212
Reputazione:
55
nel senso che se avessi raggiunto la densità finale ( e in questo caso si) non succede nulla..ma se avessi cominciato a winterizzare a fermentazione incompleta poi quando le bottiglie sarebbero tornate a temperatura ambiente il lievito si sarebbe riattivato aggredendo i zuccheri residui....aggiungici quelli per il priming ed ecco confezionata la bomba a mano
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
certo che ha senso
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 49
Reputazione:
2
però scusa non capisco il senso, chiarificare una bitter?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Reputazione:
55
se ti piace bella limpida ha perfettamente senso
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Winterizzazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 49
Reputazione:
2
Ah ok, non chiarificae nel senso di colore
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Per quanto riguarda il priming io l'ho fatto per la prima volta con la Mild, prima seguivo le istruzioni del kit, il tutto dovuto alle scarse conoscenze, un mese fa se avessi fatto una bitter avrei messo anch'io 6g/l non sapendo che per una bitter ce ne vogliono circa 4, poi c'è da dire che mettere lo zucchero in bottiglia alla terza cotta ti sei già fracassato le cipolle sia a versare che a ripulire il foro per mettere il tappo.
Comunque facendo il priming si fa anche prima.
Per la winterizzazione ok ma tra winterizzare senza travaso e travasare soltanto la seconda ha più efficacia.
La cosa molto importante comunque sono sempre le temperature, io la prima cotta che ho fatto l'ho fermentata a 30° ed oltre ed ora la birra sa di pecorino e fiammiferi, fa c4g4re, tenendola a 2/3° la cosa è migliorata di parecchio ma si sente sempre un saporino bastardo.
L'esperienza elimina gli errori.
Comunque anche se fa schifo è sempre una bella soddisfazione bere la PROPRIA Birra
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2013, 09:50 da
massymylyano.)