Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il travaso si fa dopo sette giorni, e rimetti il tutto come prima!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Lievito!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Tutto tranquillo.
Non avere fretta di imbottigliare, misura sempre la densità, quando sarà stabile fai il priming e poi imbottiglia.
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Ragazzi scusate se insisto ma è la mia prima birra e sono pieno di domande e dubbi e perplessità!
Come ho già detto la birra e in fermentazione da sabato scorso quindi dopodomani farò il travaso, devo aggiungere zucchero quando travaso?altra domanda:come si fa il priming?ho calcolato che dovrò aggiungere circa 180/200 gr di zucchero, questa quantità devi dividerla per il numero di litri o aggiungo tutto dentro il fermentatore prima di imbottigliare?lo zucchero va disciolto in acqua bollente?se si quanta acqua?poi devo lasciarla raffreddare o no?
Grazie della pazienza!
Dio salvi la birra!
Reputazione:
80
Non devi aggiungere zucchero dopo il travaso!
Aggiungi solo quando imbottigli, facendo il priming! Devi calcolare lo zucchero che serve per i litri che ti rimangono, metti 300/400 ml d'acqua nel pentolino, porti a bollire, metti lo zucchero mescolando bene, fai bollire ancora 5 minuti, raffreddi nel lavandino intorno a 30 gradi! Versi nel fermentatore vuoto e sanificato, e fai il secondo travaso!
Vai in home page, tabelle e formule, calcolo del priming!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
quoto allievo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.