14-03-2019, 08:37
Salve, che alternative usate alla serpentina per raffreddare il mosto? La serpentina richiede tantissima acqua corrente che va sprecata quindi vorrei sapere le vostre alternative
(15-03-2019, 01:36 )Letdarri Ha scritto: Se lavori in AG non c'è molta alternativa, oltre allo scambiatore più efficiente forse è il controflusso, ma anche in questi due metodi c'è sempre il consumo di acquaSe compro l'acqua e la metto direttamente in freezer serve sanificare le bottiglie?
In E+G lavorando in concentrato puoi utilizzare acqua fredda, o meglio ghiaccio, da aggiungere nel fermentatore, ovviamente se usi ghiaccio devi utilizzare acqua in bottiglia e contenitore sanificato
(15-03-2019, 07:48 )Mario61 Ha scritto: già provato con le bottiglie congelate ed aperte con il taglierino: mai più. Se hai un nemico, digli di provareusero allora delle bustine facili da aprire. I cubetti nah, dovrei farne tantissimissimi. I contenitori di plastica potrebbero andare bene ma ho paura che per staccare il ghiaccio da lì lo infetto. Usando bustine invece posso aprirle senza nemmeno toccarlo e farlo cadere dentro il mosto