Discussioni: 155
quindi tu cencio consiglieresti il ceppo rochefort?
era quello che volevo prendere, mi sai dire quali sono le caratteristiche che preferisci di questo lievito rispetto all'altro che hai usato e quale hai usato?
Discussioni: 805
Reputazione:
28
ho usato il belgian abbey II molto buono ma ho avuto difficoltà nel tirare la birra finita limbida
la mia dubbel più la modifico più diventa una belgian stout, quindi poco importa se non è limpida o limbida
.
tra l'altro ho scoperto l'esistenza di un lievito che si chiama proprio belgian stout, sarei molto curioso di provarlo.
ho confuso i discorsi scusate, è che pensavo che i consigli di cencio fossero più. per una dubbel che per la mia Porter e ho incasinato un po le cose :-D
alla fine ho comprato Lyndon ale e s04 deciderò al momento.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
[quote='pancio' pid='32350' dateline='1358387507']
ho confuso i discorsi scusate, è che pensavo che i consigli di cencio fossero più. per una dubbel che per la mia Porter e ho incasinato un po le cose :-D
alla fine ho comprato Lyndon ale e s04 deciderò al momento.
[/quote
per tornare al tuo primo post, visto l'amore che ho per questo lievito e visto il cascade userei us05.
se posso aggiungere un commento x i secchi trovo che siano un pò limitati come varietà, per fare una blanche o wiesse non c'è niente di paragonabile ai liquidi.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.