Messaggi: 218
Discussioni: 39
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
2
Salve a tutti, poichè nelle mie zone abbiamo abbondanza di orzo locale, vorrei capire (semplice curiosità e se è fattibile) come si procede partendo dal chicco di orzo e successivamente renderlo malto. Inoltre vorrei sapere per i canonici 23 litri di birra da quanto orzo bisognerebbe partire. Qualcuno è in grado di aiutarmi? grazie
Messaggi: 2,464
Discussioni: 59
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
19
A casa è pressoché impossibile. Bisogna mettere l'orzo a bagno finché non vengono fuori 4 radichette. Dopo di che, eliminate le radichette, si asciuga l'orzo e lo si mette in appositi tostatori sferici, per un tempo e una temperatura variabili a seconda del malto da ottenere. La parte più difficile è appunto quella della tostatura, in quanto è difficile capire quando tirare fuori il malto ad esempio se si crea un Maris Otter, anche se ci sono delle tabelle di riferimento.
Se vuoi provare facci sapere, magari possiamo reperire del materiale più specifico.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
ci ho provato 2 anni fa: prende dell'orzo lo stendi su un tavolo poi con uno spruzzino nebulizzi con acqua ogni tanto finke non spuntano le cosiddette radichette (radici) appena le vedi devvi essiccare l'orzo per bene o al sole o in forno vedi tu per far si che la germogliazione si interrompa e il gioco è fatto !!!
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
riassumendo sbattimento supertotale per risultato?
Messaggi: 218
Discussioni: 39
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
2
E il risultato quale fu comero?